lunedì 26 aprile 2010

Seconda tappa Emilia Bike cup 2010

Ieri si teneva la seconda tappa del circuito in quel di Riola.Quattro i nostri atleti presenti alla manifestazione (Raptor, Enrico, Massimo e Luca) supportati dal D.S. Bianco che durante l'allenamento in vista della Maratona si è presentato in bici da corsa alla partenza per fare il canonico "In bocca al lupo" ai ragazzi.
In gran spolvero il buon Massimo Tomesani, magro come un acciuga e cattivo come un leone, che correndo in casa sapeva di avere ottime possibilità. Raptor si presentava teso e preoccupato dopo le ultime performance che l'hanno visto sconfitto dal sopracitato al quale aveva sempre dato la paga. Più tranquillo Enrico che forte della sua giovane età se ne frega dello scarso allenamento e va sempre come un demonio.Alla fine tra i nostri prevale Enrico che si piazza 44esimo assoluto staccando Massimo(46esimo) di 2 minuti.Più staccato Raptor che rimedia una sonora batosta:69esimo a oltre 15 minuti da Enrico.Non si hanno notizie del piazzamento di Luca che non risulta in classifica, speriamo che sia lui stesso a darci notizie.
Prossimi appuntamenti per i nostri sabato 1 maggio per la 5 colli a cui parteciperanno Raptor, Sergio, Enrico e Bianco. Per i più accaniti domenica 2 maggio tappa dell'Emilia bike a Pratissolo(Re)
Appuntamento a sabato sera per il resoconto della 5 colli.

P.S per la cronaca la gara di Riola è stata vinta dal "nostro" Diavolino.

sabato piove ed allora corrono i ricordi

Basta, anche questo sabato pioveva e così il nostro appuntamento è stato rinviato per la seconda volta causa maltempo, non avendo alcuna cronaca di salita e discesa da riportare mi limito a riportare un vecchio post che avevo scritto quest'inverno, che credo che ben rappresenti quello che il "nostro giro" a volte è in grado di regalarci.
 " 17 febbraio 2010" :Oggi, non avevo scuse,non pioveva così alle 9 mi sono "bardata", ho preso zaino, guanti e casco e nonostante la nebbia sono partita .

Arrivata sopra Badolo (per chi conoscesse la zona) come per magia, la nebbia me la sono lasciata dietro e giaceva sul fondo valle come qualcosa di stanco e pesante che non aveva proprio voglia di sollevarsi. Davanti a me un cielo azzurrissimo.
Ho proseguito verso Pianoro, con il mio compagno di bike non ce la sentivamo di affrontare fuoripista per paura di rimanere del tutto impantanati e così abbiamo preferito proseguire su asfalto. Sulla destra si stagliava netto il Cimone, bianco con un sbuffo di nuvole che forse indicava vento.
Testa bassa e qualche parola ogni tanto abbiamo proseguito lenti, ma regolari la salita fino a Pieve del Pino, per poi ridiscendere velocemente per Vizzano fino a Sasso.
Che dire, un giretto tranquillo quello di oggi, che mi ha permesso di guardarmi intorno, di vedere le ombre degli alberi ancora privi di gemme che si stagliavano nette sulla strada, di sentire l'odore forte di umido calore animale di una stalla che abbiamo passato, un giro tranquillo con un amico e parlare di tutto e di niente -quando il fiato me lo permette.
Bello, fantastico ne avevo proprio bisogno, sabato prossimo mi sa che tempo permettendo uscirò con il gruppo di bikers ed allora non c'è tempo per parlare ma solo per pedalare e godere della fatica della salita che mi fa sentire incredibilmente viva e della discesa che affronto sempre in maniera divertita ed un po' incosciente, sporca di fango, con la sfrontatezza, il coraggio e la sfida infantile che tengo sopita durante tutta la settimana




giovedì 22 aprile 2010

Ma all'Elba ci andiamo in bici?

News: appena la notizia dell'imminente conquista dell'Isola dell'Elba da parte delle Società la Rupe è diventata ufficiale, alcuni dei nostri giovani bikers si sono avviati in autostrada per raggiungere la meta e studiare il piano d'attacco dei sentieri isolani. Alcune fonti dicono di averli avvistati in prossimità del traghetto, altre più attendibili sostengono di averli visti aggirarsi su di un'autostrada chiusa in prossimità della Svizzera... che si siano persi????

martedì 20 aprile 2010

Si va all' Elba!!!!

Cresce l'attesa per la gita all'isola d'Elba del 21/23 maggio prossimi.
Si vocifera che alcuni stiano già studiando le mappe dell'isola per individuare i migliori punti dove sferrare l'attacco decisivo per l'arrivo di Portoferraio del sabato.
Purtroppo per loro il responsabile del percorso( Bianco ) non lascia trapelare il minimo suggerimento per lo sconforto di tutti i partecipanti.
Si cerca quindi di indovinare a quale ristoratore toccherà l'onore di tirarci l'ennesima fregatura, ma anche in questo caso il responsabile di vitto e alloggio (Vito) mantiene il più stretto riserbo.
Non resta quindi altro da fare che curare l'allenamento (in bici e a tavola) e farsi trovare preparati all'appuntamento.

P.S. ci sono ancora posti disponibili, affrettatevi.
P.P.S. anche i non iscritti all'MTB LA RUPE possono partecipare.

( Nelle foto: il gruppo si ristora ammirando il panorama, il Pres (Vito) quando ancora andava.  il Bianco ascolta le indicazioni di un compagno sul percorso pensando che un giorno gli tornerà utile.)

sabato 17 aprile 2010

donne e mtb: per favore niente decaloghi


Spinta dalla curiosità ho provato a digitare su internet: "donne mtb” e come per magia mi sono comparsi 5/6 siti in cui si cercava di consigliare come avvicinare la donna a questo sport, dapprima ho letto questi “decaloghi” con il sorriso, poi, riga dopo riga,   ho cominciato a preoccuparmi davvero, si parla di far avvicinare il gentil sesso alla mtb allo stesso modo con cui si cercherebbe di  convincere il proprio cane ad indossare il cappottino antipioggia rosa fucsia, con consigli del tipo:


  1. Invitatela ad una tranquilla "passeggiata" in bicicletta, spiegandole che può alternare le lezioni di aerobica con uno sport bruciagrassi che tonifica allo stesso tempo gambe e glutei

  2. Fatevi furbi: cercate di procurarle una bicicletta confortevole, leggera e ammortizzata anteriormente; la prima uscita su un carrettone pesante e non ammortizzato comprometterebbe per sempre l'idea della mtb! 

  3. Scegliete per le prime uscite dei percorsi molto facili...coraggio: sopportate per le prime volte... 

  4. Sottolineate spesso quanto sono fortunate a non dovervi accompagnare allo stadio o ad avere un compagno che passa la domenica sul divano.  

  5. Fermatevi ogni tanto ad accarezzare una mucca o un asinello: questo dimostra come la mtb sia anche "esplorazione", "avventura", "natura"  

  6. Consigliate alla vostra ragazza di portare un macchina fotografica e fermatevi pazientemente ogni volta che vi chiede di fare una foto  

  7. Mi raccomando all'abbigliamento: non conciatevi come dei maniaci della mtb....siate carini ma semplici allo stesso tempo per non creare un muro!  

  8. Quando sarete sorpassati vergognosamente dagli altri bikers di passaggio sorridete allegramente!  

  9. Fate finta di essere stanchi qualche volta....magari sarà proprio lei a spronarvi e chiedervi di andare avanti!!!  - rabbrividisco-

  10. mettete nello zainetto un bel panino un frutto e un libro e godetevi un pò di relax in un prato prendendo il sole...anche questo è escursionismo !
 Neanche con i miei figli ho mai usato consigli tanto idioti, consiglio da donna: se riuscite a convincere la vostra donna a praticare questo sport dopo aver seguito questi 10 "comandamenti", lasciatela, subito!! o vi sta prendendo per i fondelli oppure ha delle serie turbe psichiche che ormai non riuscirete più a recuperare (scappate è una potenziale serial killer!!)
 Per far avvicinare una ragazza a questo meraviglioso sport credo che sia sufficiente farla provare, senza tanti infiocchettamenti, d’altra parte quello è: salite, discese, sassi, sterrato e fango, se le piacerà, sarà subito amore ed allora rischierete che in salita vi sorpassi, altrimenti potrete continuare a pedalare con i vostri amici godendo di qualche ora di libertà.
Scordiamoci immagini patinate, con le goccioline di sudore che scorrono esattamente dove vorresti che fossero e forme rese ancor più sexi dalle tutine attillate, i nostri elementi del "sesso debole" - e mai definizione fu più sbagliata- sono dotate di qualità ben più importanti di quelle sopra elencate: resistenti, solidarietà di gruppo, tenaci in salita e (quasi) inarrestabili in discesa, l'umorismo tipico del mondo femminile ed allo stesso tempo la capacità di ascoltare quando si fanno due chiacchere pedalando, ma sopprattutto quel sorriso entusiasta che solo la sana amicizia di un gruppo come il nostro è in grado di regalare.








lunedì 12 aprile 2010

Un po' di storia...

Bene, bene, cominciamo, ....tranquilli.., non dagli albori, saltiamo alcuni passaggi che magari saranno ripresi nei prossimi post. Avevamo concluso il 2009, (26 dicembre, per l'esattezza) un freddo sabato pomeriggio, in cui avevamo trovato tanto freddo e fango, .

ma come sempre non ci eravamo abbattuti e guardando le colline ci preparavamo ad affontare il nuovo anno con fiducia

E così arriva il 2010, dapprima il sole ci accompagna per le prime uscite, ma ben presto, la neve imbianca le colline, ma noi testardi prendiamo le nostre bici e partiamo.



E' nato!!!


E' con grande entusiasmo e profonda commozione che comunichiamo la nascita del Blog della società MTB La Rupe