sabato 25 settembre 2010

ma dove sono i prodi?

Oggi ritrovo in piazza alle 14.00.... aspetta, aspetta, eravamo in due io (Simo) e Massimo, e gli altri?? chi aveva un impegno, chi un altro, chi una distorsione, chi una gara domani ed oggi faceva pilates e auto-concentrazione.
Comunque, io e Massi partiamo, ed intanto il cielo comincia a riempirsi di nuvoloni neri e le prime gocce a bagnarci le braccia. Propongo di fare il percorso della gara di domenica, e Massi, che è un galantuomo mi accontenta. Pedaliamo lenti, ma costanti ed il tempo ed il sentiero si snoda sotto le nostre ruote tra chiacchiere e risate.  Come sempre Monte MArio è un amico fedele e fidato, anche con la pioggia il terreno è più che ottimo, non ci infanghiamo troppo, almeno non si crea quella simpatica strisciata di fango che di solito parte dal sedere per arrivare al casco, così da farci sembrare strane puzzole.

Facciamo il percorso fino ai prati di Mugnano, scendiamo per "lo scaletto", guardiamo l'orologio e vediamo che è ancora presto così risaliamo per gli orti per poi discendere ancora. Il bosco ci ha mostrato i primi colori dell'autunno, i primi ricci delle castagne, i primi ciclamini ed io che per la prima volta quest'anno ho avuto freddo... mi sa che dobbiamo inziare a prendere fuori dalla naftalina le divise pesanti.
Bel giro Grazie Massi

martedì 21 settembre 2010

Un grande gruppo di lavoro

Ecco il team che, con il suo lavoro, ha permesso l'ottima riuscita della 16° Sasso on bike.
Un ringraziamento anche a tutti quelli che non compaiono nella foto, in particolare le cuoche, i "tracciatori" che sabato hanno lavorato sotto la pioggia ed i ragazzi del Ferretti Team che hanno rinunciato a gareggiare per essere presenti sul percorso.

lunedì 20 settembre 2010

7 tappa Emilia Bike - Sasso Marconi

Dopo aver segnato il percorso della gara con il mio sangue a causa di una rocambolesca caduta in un dirupo per salvare in maniera eroica il rotolo di fettuccia, sono qui a segnalarvi  questo link dove potrete vedere i risultati della gara di domenica organizzata dalla nostra grande società in collaborazione con Ferretti, in attesa che qualcuno integri con commenti

http://www.sdam.it/pubblico/evento-classifica.do?idEvento=18716

i risultati dei nostri elementi sono così sintetizzati:
52 - Sandri Piero - 2 h, 10'
88 - Tomesani Massimo - 2 h, 34'
89 - Rimondi Roberto - 2h, 34'

Bravissimi!!

domenica 12 settembre 2010

sabato 11settembre

Ritrovo in piazza alle 14, pronti alla partenza, siamo in 10; il percorso lo decide per la seconda volta Vito, scartiamo subito Monte Mario poichè Bianco ci avverte che è infestato da orde di tafani pronte a sbranarci. Ci dirigiamo in direzione Vado e da qui risaliamo per Monte sole, da un sentiero che conosce Vito...... appena vediamo l'inizio del percorso cominciamo a convincerci che questa è l'ultima volta che gli lasciamo carta bianca sulla scelta dell'itinerario. La salita è ripidissima, si parla del 26-27%, Massimo comincia a esprimere il suo disappunto in toscano stretto, ma Vito lo rincuora dicendo che "questa salita proprio non se la ricordava!"...  Andrea, Paolo, Diavolo e Stefano sono sempre in sella e sempre primi, Emanuele aiuta a chiudere la coda assicurandosi che ci siamo tutti, salvo poi all'improvviso sfrecciare in avanti. Arrivati in cima, percorriamo il percorso del Memoriale, Cerpiano, Caprara di Sopra , fiancheggiando le rovine che ci ricordano l'eccidio del 1944 qui perpetrato dall'esercito nazista ai danni di più di 700 civili.. saliamo in silenzio oppure ricordano quanto ci hanno raccontato i nostri nonni, in rispetto di quei bambini ai quali è stata negata la possibilità di diventare adulti.
Percorriamo un bellissimo sentiero nel bosco, Emanuele è davvero entusiasta, e arriviamo a Lovoleto, da qui imbocchiamo il sentiero "del Cieco" sbucando sul sentiero che costeggia il Setta dove incontriamo una fagiana ferita. dopo un brieffing tra chi propone già una ricetta in salmì e chi di invocare l'aiuto della LIPU, scegliamo di lasciarla al suo triste destino. Rientriamo a Sasso, io arrivo a casa circa alle sei e non ho la forza di alzare il piede per fare lo scalino della doccia. Bellissimo giro anche questa volta.

domenica 5 settembre 2010

Quelli che.... il sabato

Finalmente ci siamo, si riparte, alle 15 in Piazza pronti a partire ci sono Vito il President, Bianco, Riccardo, Sara la Mitica , Simona, Emanuele, Massimo e Stefano. PArtiamo direzione Vado per risalire da via Branchicchiolo fino a Brento.
Il percorso lo lancia Vito, viene richiesto un percoso con una salita abbastanza morbida perchè Bianco dopo lavori casalinghi e manutenzione di giardino ha un po' di mal di schiena (ebbene si è umano)... quando affrontiamo via Branchicchiolo, chi riesce in sella altri a piedi, a Riccardo si rompe la catena, cominciamo a guardare Vito con occhi omicidi, .. ma pensiamo che è la prima uscita e siamo troppo stanchi per nasconderne il corpo, così freniamo i nostri istinti omicidi... almeno per questa volta.
Il percorso prosegue per Brento rilassato, facciamo fermate, battute, foto, e Simona continua a proporre una barretta sfuggita all'Elba.
Ci fermiamo e approfittiamo della generosità di un rusticano e poi scendiamo Monte Mario, alcuni fanno l'asfalto tranne Richi, Stefano e Sara che affrontano i gradini;  e infine direzione casa.

Ci vediamo sabato prossimo, bella uscita, la prima della stagione... la prima delle nostre faticose salite in compagnia.

venerdì 3 settembre 2010

domani

Domani Sabato 4 settembre ritrovo alle 15 in Piazza.

l'estate sta finendo....

Prima o poi bisogna ricominciare, e così eccomi qui, la vostra fedele reporter, le vacanze stanno finendo e così oltre al lavoro, si ricomincia a pedalare.
in verità, so da fonti più che attendibili che diversi elementi della nostra società si sono portati la bici in vacanza e ritagliandosi pochi minuti qualcuno è riuscito a scappare da mogli e secchielli e palette e si è allenato a dovere.
per quanto mi riguarda è la bici questa estate non l'ho mai mollata,.. si sa a settembre ricomincerà l'appuntamento del sabato e mentre lo scorso anno per me era il primo e così venivo scusata di essere sempre l'ultima, mi sa che quest'anno i miei prodi compari non saranno così magnanimi... ecosì non mi resta che pedalare oppure a settembre iscrivermi in una nuova società approfittando della pietà che una femmina in bike muove come novizia il primo anno.
pedalando nel mese di agosto per strada ero io, i gatti rognosi e qualche extracomunitario, invece l'altro giorno ho incontrato un biker... capirete che una come me, che attacca bottone anche con i salici piangenti, non me lo potevo assolutamente lasciare scappare. così grazie a questo generoso e paziente ciclista ho conosciuto nuovi percorsi davvero belli, da Zola Predosa, LAvino, le colline ferite dai calanchi. quindi grazie, grazie a tutti i biker che si fermano per fare un sentiero con il sorriso, grazie a quelle persone con le quali dopo qualche km in salita, sputando l'anima, si diventa quasi amici di vecchia data.. a volte basta poco.. un sorriso... quindi sono quasi pronta per ripartire puntuale il sabato in piazza, sicura che nonostante ce l'abbia messa davvero tutta voi mi aspetterete ancora.

.. si ricomincia!!!

Le ferie sono finite, le giornate si stanno accorciando, l'aria ha perso l'afa di luglio e si avverte una frescura frizzante che il mattino o la sera ti fa uscire con il "giubbino", e sappiamo bene che tra qualche giorno anche l'abbronzatura comincerà a svanire... quindi, bando alle ciance ed alle malinconie,   si ricominicia con l'appuntamento del sabato, fissato già a partire da domani alle 15 in piazza a Sasso.