sabato 30 luglio 2011

I VOLENTEROSI

Pare davvero difficile riuscire a mettere insieme un po' di bikers in luglio ma questa volta, dopo alcuni accorati appelli, siamo riusciti a formare un bel gruppetto di 6 che vorrei definire "i volenterosi".

Alle 9 in piazza ci troviamo: io (Tab), Stefano "il Conte", Raptor, Ugo, Gardo e Sergio; Bianco pareva dovesse essere dei nostri ma poi, alla fine, immaginiamo sia stato trattenuto al lavoro per eseguire qualche "colpo di tacco"...
In piazza c'era anche Pietro ma in abiti civili, dichiarandosi impossibilitato ad unirsi a noi per impegni famigliari; con Vito già in villeggiatura e Simona in "missione mamma", prendiamo coscienza che più di 6 non saremo e così partiamo.
L'incaricato a decidere il percorso doveva essere Raptor ma la sua proposta viene subito bocciata e così un triumvirato opta per un più tradizionale Iano - Medelana.
Il caldo non è opprimente ma, abituati alle temperature degli ultimi giorni, lo soffriamo un pochino;qualcuno, oltre al caldo, si trova a fare i conti con un mezzo meccanico non all'altezza della concorrenza.

Infatti, Gardo, alla stregua di Valentino Rossi, per cercare di colmare il gap con i "rivali", ha da qualche settimana scelto di pedalare sulla futuristica bici 2011.1, quella col telaio 2011 ma il cambio 2030....
Putroppo, proprio come Valentino, i risultati sono pessimi ed il nostro "campione" rema sempre nelle retrovie, arrancando su ogni strappetto; dice che sta aspettando alcuni particolari che la casa madre sta mettendo a punto solo per lui ma sappiamo che non saranno sufficienti a riportarlo ai livelli a cui ci ha abituato negli ultimi anni.
Arrivati in vetta a Medelana, Gardo decide quindi di tornare a Sasso, perchè dice di aver speso troppo ed il fedele Ugo Hayden sceglie di scortarlo fino a casa; restiamo quindi in 4 veri "volenterosi" e decidiamo di fare il toboga da Rasiglio a S.Anna e poi raggiungere i piedi del "piccolo Lusia" (via Tignano).
Giunti in cima a Mongardino, scendiamo per S.Antonio e arriviamo al bivio con la Porrettana alle 11:55, rispettando al secondo il programma (12:00 in piazza).
Io e Raptor scendiamo a valle, mentre Sergio e Stefano tornano in piazza; Sergio termina li il suo giro (circa 35 km), mentre a Stefano toccano ancora più di 15 km per tornare a casa; lui ne metterà insieme più di 60km, che prima delle vacanze sono un bel po' di fieno da mettere in cascina in vista degli ozii agostani.
Concludendo, terminiamo tutti contenti per aver pedalato in compagnia, percorrendo bei sentieri; ci lasciamo con l'intenzione di esserci all'appuntamento di settembre, l'escursione "fuori porta".
Io dico a tutti: dai che ci andiamo, sarà un bel giro, fate venitre più gente possibile e poi ARGHHH, la memoria mi evidenzia che, in quel periodo, molto probabilmente sarò lontano da casa per una trasferta di lavoro in terra asiatica (Giappone e Cina); che peccato....
Salutoni a tutti e buone vacanze.
Tab.

venerdì 29 luglio 2011

DAI CHE CE LA FACCIAMO...

Pare proprio che l'appello sia stato accolto e che sabato mattina si possa essere in un bel gruppo, per quella che sembra essere l'ultima uscita in MTB prima delle tanto desiderate vacanze.
Per quelli che non fossero ancora stati informati, ricordo che sabato mattina, ci troveremo in piazza a Sasso Marconi alle 8:55; mi raccomando in mountain bike!
Forza quindi!
A sabato.
Ciao a tutti.

Tab

domenica 24 luglio 2011

Quante uscite ancora prima delle vacanze?

Vista la "rarefazione" delle uscite di gruppo durante questo ultimo periodo, paradossalmente viene da credere che costituisca un deterrente maggiore il caldo estivo piuttosto che il freddo invernale.
Sappiamo invece che la causa principale di questo "calo fisiologico" deriva dal fatto che alcuni di noi si sono concessi periodi di ferie anticipate e quindi il gruppo si è un po' sfilacciato.
Vorremmo però cercare di ritrovarci ancora prima che agosto ci disperda; pertanto lanciamo questa sorta di sondaggio per chiedervi se avete ancora qualche sabato a disposizione per una uscita di gruppo.
Si era instaurata anche l'abitudine di trovarci al mercoledì sera (ore 18, ritrovo nei pressi del "ponte blu"); postate la vostra disponibilità per uno di questi appuntamenti per capire se sarà possibile rivederci prima delle vacanze.
Ciao e buona strada a tutti.
Tab

venerdì 15 luglio 2011

USCITA DI DOMENICA MATTINA

Ciao a tutti,
volevo informare i frequentatori del Blog che stiamo raccogliendo adesioni per una uscita di gruppo per domenica mattina. Specifichiamo che si tratterebbe di un'uscita con la bici da strada ma se vuole aggregarsi qualcuno con la MTB può farlo; consigliate le gomme stradali.
Abbiamo individuato due percorsi alternativi ma ugualmente belli; sceglieremo direttamente domenica mattina quale fare, a patto di decidere prima di raggiungere Pian di Venola.
Sarà comunque un bel giro, che ci permetterà pestare i territori di Gaggio Montano, Castel d'Aiano, Tolè, Cereglio, Medelana e ritorno passando da Mongardino.
Un primo gruppo si troverà alle 7:30 a Borgonuovo per poi partire alla volta di Sasso (semaforo di via del Mercato alle 7:50); Lama di Reno (8:00); Marzabotto (8:10); .... neanche fossimo il gruppo dell'ATC.... ;-)
Chi volesse aggregarsi ci faccia sapere dove pensa di farsi trovare; preghiamo la massima puntualità.
Speriamo di poter essere un bel gruppo per fare questa pedalata prima che inizino le vacanze.
Saluti e buona strada a tutti.
Tab

lunedì 11 luglio 2011

WEEK END INTENSO

Durante questo week end ci sono stati due eventi particolarmente interessanti; il più prestigioso è stata la partecipazione (e conclusione) alla Dolomiti Super Bike di Villabassa di 4 nostri atleti: Sara, Enrico, Raptor e Sergio, che sabato hanno sfidato il bellissimo percorso di una delle più classiche gare di durata del mondo delle ruote grasse.
Stefano e Tab hanno invece voluto saggiare quanto messo a disposizione dall'organizzazione (impeccabile) del "Corno alle Scale Bike", partecipando, domenica, al raduno non competitivo "Stralizzano".
Per quel che riguarda i ragazzi in trasferta, abbiamo ricevuto il feedback di Raptor, il quale comunicava entusiasta la sua impresa di aver portato a termine il percorso lungo (110 km!!!) insieme a Sergio (veterano di questa manifestazione).
Sara si è cimentata sul percorso corto (60km), così come Enrico, il quale, inspiegabilmente, opta per la distanza breve, forse perchè ancora non recuperato dall'infortunio di qualche settimana fa.
Chiediamo ai ragazzi di postare un loro commento così da renderci partecipi delle loro emozioni.
Dopo simili imprese, diventa difficile parlare della "Stralizzano" ma vogliamo comunque sottolineare come questo tipo di manifestazioni possano infondere un senso di serenità a chi vi partecipa, lasciando ad ognuno la possibilità di affrontare il percorso come meglio crede.
Per quel che riguarda i nostri, si è trattato di una bella esperienza, che ha permesso di vistare luoghi veramente belli; alla fine percorsi 22 km in meno di 2 ore, con partenza ed arrivo dalla Querciola, dove alla fine abbiamo fruito di un abbondante pasta party messo a disposizione dall'efficentissima pro-loco.
Se proprio si vuole muovere un appunto all'organizzazione, forse qualche chilometro in più non avrebbe guastato la festa, anzi...
Abbiamo allacciato un contatto con il deux ex machina dell'organizzazione perchè vorremmo (noi del gruppo del sabato) organizzare una escursione dalle loro parti in settembre, e così gli abbiamo chiesto se fosse possibile poter disporre della loro conoscenza per guidarci tra i loro sentieri.
La risposta è stata positiva e saranno entusiasti di farci conoscere i loro percorsi, pertanto preparatevi che a settembre si va al Corno...
Salutoni a tutti e buon single track.
Tab.

mercoledì 6 luglio 2011

mercoledì in mtb

Il ponte blu è diventato il punto di ritrovo di metà settimana della società, senza nulla togliere alla vecchia piazza di Sasso che rimane sempre il nostro faro nella tempesta del sabato alle due.
Stasera alle 18 siamo in cinque prodi che si ritrovano, Simo, Simonetta, Tab, Vito eeeee il mitico Michele Ceretolese!!! - Bianco dove SEI????-
Subito Vito ci raggiunge acciaccato e molto preoccupato in quanto teme di "covare" non un raffreddore semplice, bensì un infarto, (si sa che il nostro amato President le cose quando le fa le fa in grande) per un dolore intercostale destro che lo tampina dalla mattina.
Ragazziii dobbiamo fare bella figura, c'è Michele di altra società e dobbiamo mostrargli che società fantastica e piene di energia che siamo noi della Rupe.
Risaliamo fino a Ca Bianca poi ancora più su fino a raggiungere via Sabbiuno, mentre Vito sta sempre peggio, la Simo intanto si preoccupa che nell'eventuale lascito post mortem le tocchi la nuova bici del President e chiede dove tenga tutti i documenti della società.
Pedaliamo fino all'incrocio con la via che ci porta a "Tomba" ( a questo punto, qualcuno comincia a toccarsi....).
Simonetta è in rodaggio con la sua nuova Cube, Simo non sta zitta manco nella salita più ripida (non si può dire che in due anni non si sia fatta fiato), Vito comincia a mostrare segni di miglioramento da quando zia Simo gli ha dato una mistura di  bumba dalla sua borraccia incitandolo a bere, e TAb silenzioso, di poche ma efficaci parole, cerca di ridare un contegno a qusta allegra e sgangherata brigata che oggi come mai sembra evasa da Villa Arzilla (sarà ma a me Tab mi incute rispetto e timore)... intanto Michele ci studia curioso.
Svoltiamo per una strada Bianca, quella che ci porterà a Tomba, e lungo la discesa un falco pellegrino ci osserva dall'alto, arriviamo in fondo al Reno, alla fine del TAlon dalla parte dell'oasi Sapaba, e la parete che si erge a sinistra colpita dal sole al tramonto ci mostra le sfumature più belle.
Qui il gruppo lentamente si scioglie: Simonetta va verso Sasso, TAb va verso casa, Vito ci lascia per recuperare l'auto in RAv e Michele e Simo proseguono verso Casalecchio.
Saltuti e buone ferie a tutti.

Che dire niente di speciale, lo speciale è stato percorrere insieme a voi questi pochi km, con le risate e le sciocchezze che si dicono con gli amici speciali che siamo diventati.

... comunque, per il gossip,  Vito a fine giro dichiara che non aveva più nulla e la bumba misteriosa di zia Simo ha fatto certamente il suo effetto, ha intenzione di immetterla sul mercato e i proventi devolverli nelle casse della società.
Grazie a tutti e a Michele.

martedì 5 luglio 2011

STRALIZZANO

Ciao a tutti i frequentatori del blog ed ai loro amici.
Volevo sondare se c'era qualcuno, tra i supestiti della DSB e del weekend al mare, a cui potrebbe interessare l'ipotesi di partecipare al raduno non competitivo che si svolgerà la prossima domenica a Lizzano in Belvedere.
Se riusciamo a formare un gruppetto, possiamo farla insieme a ritmi davvero da escursione e pranzare tutti al loro ristoro finale; di seguito metto il link al sito dell'organizzazione per le info: http://www.cornoallescalebike.net/le_stralizzano.htm 
Il raduno parte dalla Querciola alle 9:15; sarebbe buono essere su per le 8:30.
Questo impone di trovarci a Sasso non più tardi delle 7:30; propongo il ritrovo alla piazza del mercato.
Se c'è qualcuno da raccogliere in strada, lo dica che vediamo di fare un "convoglio".
Per quel che mi riguarda, io penso di andare su con la famiglia, visto che mentre io pedalo, loro vorrebbero gustarsi il fresco della piscina di Vidiciatico....
Attendo e spero di leggere commenti di adesione.
Salutoni a tutti e buon single track.
Tab.

venerdì 1 luglio 2011

Tutte le Foto della grigliata

Clicca sul link sotto:

Tutte le Foto della Grigliata

Grigliata



Alle 18 circa due buffi individui vestiti con i colori sociali si aggirano furtivi lungo le corsie della Coop di Sasso facendo incetta di salsiccia (circa 7 Kg), capocollo, costoline, pane (hanno abbondato per timore che fosse poco come lo scorso anno), aglio, aromi vari, acqua, autan. Fuori la cooperativa una piccola parte del gruppo li aspetta per caricare il prezioso contenuto del carrello sulla macchina di Graziano.
Ci dirigiamo verso il parcheggio dei Prati di Mugnano, percorrendo la strada asfaltata, e qui giunti ridistribuiamo frai vari zaini il carico del bagagliaio.
Cominciamo a risalire verso la Commenda, dove Bianco a alcuni altri hanno già iniziato ad accendere il fuoco.

Stasera siamo davvero tanti, oltre a rivedere finalmente Sergio, Raptor e Bianco (che viene ripreso poichè ha disertato gli ultimi appuntamenti), sono con noi il team super-enduro
 (sempre molto tecnici, sarà, ma a me nonostante la loro giovane età mi incutono un certo timore, sarà perchè non parlano molto o per via dei parastinchi e casco integrale) e siamo felicissimi di poter ospitare i ragazzi della Ceretolese, davvero un bel gruppo che si amalgama con noi come se ci conoscessimo da tempo.
E poi... come potevo dimenticarmi, delle nostre due fate..le nostre girls che stasera, come promesso indossano una tenuta moooolto femminile: gonna e unghie laccate


 ( vietato fare battute, so benissimo che la gonna non era sexy e sembravo la befana, ma vorrei vedere voi pedalare con sta tenuta! quindi apprezzate lo sforzo).

Il legno del tavolo è praticamente nascosto dalle bottiglie di vino, mortadella (quella di Castel Raniero, che stagionata nel frigo di Tab è diventata sublime), pecorino, e nel frattempo cominciano ad arrivare le salsiccie cotte a puntino accompagnate da bruschetta. Per fortuna che Tab si preoccupa di "porzionare" le vivande occupandosi  del taglio mortadella/formaggio e carni scongiurando pericoli risse.



E così con l'allegria che ci riscalda ed il vino che ci rinfresca (o il contrario) cominciamo a ricordare, ridere, e fare battute con  i nuovi ragazzi, Michele, Fabietto, Marcello, la deliziosa moglie di Piero - che ha promesso che inizierà anche lei a pedalare quanto prima, e tutti gli altri.

Leo ci lascia stupiti o forse meglio dire perplessi sfoggiando una forma mai vista prima!!


C'è chi nota una leggera somiglianza con Sid, il bradipo dell'Era Glaciale, a voi giudicare.







Peccato per gli assenti Simonetta, Paolo, Ugo e Massimo, ci siete mancati.

Quando inizia il crepuscolo e le lucciole fanno la loro comparsa cominciamo ad approntarci per la discesa, si legano con fascette e nastro adesivo le pile ai caschi e quando siamo tutti pronti .. ultima foto.. e si parte!!


Non prima però di aver fatto il solito scherzo a Raptor legandogli la bici con il nastro adesivo.







Neanche il tempo di dare la prima pedalata e il gruppo si divide: i "Folli" vanno a busso verso le gobbe piegando a destra, mentre i "Tranqui" proseguono a sinistra, lungo il seniero tradizionale.
" MIII.. non si vede proprio nulla, la discesa sembra eterna, la luce punta esattamente o troppo vicino o troppo lontano, si, si bello.. però lo preferisco con il sole!" -mugugna la Simo.

Ringrazio Michele delle Ceretolese che ci ha con grande pazienza illuminato il cammino. Arriviamo alla villa di CAzzola e qualche "non-astemio" propone di aprire un'altra boccia di quelle che abbiamo negli zaini, la zia Simo rimprovera tutti e smorza l'entusiasmo, intanto è già mezz'ora che il primo gruppo ha raggiunto la baracchina dei gelati e cominciano ad essere un po' preoccupati del ritardo dei "Tranqui".
Ma, si sa, che piano piano arriviamo anche noi, e così arriviamo per ricongiuncerci con gruppo alle 23.30 circa.
Saluti abbracci e alla prossima. Grazie a tutti ragazzi nuovi che hanno voluto condividere con noi quest'evento.