sabato 15 dicembre 2012

Gli irriducibili

 
5 matti….in mtb…!...,. non è il titolo di un film della vecchia serie  del famoso quintetto strampalato, che furoreggiava al cinema negli anni 70, ma bensì è il  degno titolo del resoconto dell’uscita di ieri, sabato 15 dicembre.
Come al solito il ritrovo è in piazza , ma la  situazione meteo  proprio non dà  scampo, anzi, ancora una volta  sembra precludere l’uscita rituale del sabato pom. Ma invece  ecco  che alle 13,30, sotto una leggera pioviggine , un fastidioso ventaccio  e  con  0°, si presenta  un impavido quintetto, pronti per una nuova  uscita  in mtb!
Questi sono: giorgio, stefano, raptor  morris e matteo . Anche Ugo e il diavolo erano presenti, ma  virtualmente,  in quanto probabilmente scoraggiati dal tempaccio e quindi  gia ’rassegnati a dover rinunciare l’uscita , sono giunti al bar già vestiti in borghese per  salutare e  tifare per i 5…
La neve dei gg precedenti e la pioggierella odierna, impone al gruppetto una saggia uscita  prevalentemente su sentieri bianchi e strade asfaltate, così partono imboccando  la v di setta e dopo 3km svoltana sn  salgono per badolo. Intanto ha gia’ smesso di spiovigginare ed è già qualcosa. Dopo 4km al  bivio i 5 svoltano a sn  per battedizzo e  salgono  ancora,  su  un  sentiero ghiaiato  ma già innevato  e   semighiacciato ….. ma..è solo un assaggio….. Continuano a salire e  giungono così allo spiazzetto  della commenda e  qui praticamente sono già dentro in M Mario.  Un M mario che  si presenta  completamente coperto di neve! Proseguendo sul classico sentiero, man mano che il gruppetto sale infatti, la cornice panoramica si presenta  sempre piu’ imbiancata , con gli alberi  ancora carichi di neve e con una leggera  nebbia, che rende la situazione  a dir poco spettacolare..e.. tenebrosa..con un silenzio assordante dove   si sente solo il fruscìo delle ruote delle  bici che sprofondano nello strato di neve….
Giunto al cinghiale, il gruppo scende  svolta a ds nel s track e  sbuca in v delle orchidee. Questo versante  si presenta meno innevato la cornice e’ piu’ autunnale, ma la neve sui sentieri e nei dintorni non manca quasi mai. Giunto in fondo il gruppo ,sempre compatto, prosegue sulla strada asfaltata e giunti al bivio  svolta per brento salendo fino in cima. Qui entrano in  un sentiero ancora imbiancato,  che porta il gruppo sotto m frate  all’altezza del recinto dei somarelli. C’è una pausa per un paio foto, poi   da qui i 5  salgono ancora fino in cima ‘dalle tigri’,( mentre il panorame torna a presentarsi quasi completamente imbiancato), per   poi scendere  da v delle valli, e giungere sulla strada asfaltata.
Il gruppo rientra in v d orchidee, poi entra in  m mario, e oltrepassato i paletti, sale nuovamente fino cinghiale e da qui scende dal  versante dell’archetto romano,  su sentiero a tratti innevato,  fino al quadrivio.
Da qui i bikers scendono passano sotto il ponte e sbucano sulla strada  che porta alle ganzole, svoltano a sn e arrivano a sasso, all’imbrunire dopo aver percorso 30km…
…Peccato per tutti gli altri nostri bikers,… che comprensibilmente traditi da una giornata apparentemente proibitiva, non  abbiano partecipato a questa  uscita, che ci ha regalato panorami ( già apprezzabili di per sé), imbiancati  con situazioni  suggestive ,’…ma ci saranno altre occasioni del genere prima o poi. ... a sabato prossimo!!
Raptor






3 commenti:

  1. Chi si è' fatto spaventare dalle poche goccie di pioggia si è perso un giro veramente divertente oltre che tecnico. Una giornata stupenda come sempre in ottima compagnia. Alla prossima uscita!
    Stefano

    RispondiElimina
  2. deve essere stato un giro stupendo...mi ero mangiato le mani già da sab pom quando alle 14 ha smesso di piovere...poi dopo aver letto il resoconto, mi sono mangiato i co.....ni!!!

    RispondiElimina
  3. stefano ha ragione però.. col senno di poi...dovete cmq sapere che anch'io( l'artefice del resoconto per intenderci), mentre scaricavo la bici dalla macchina pioveva ancora , ed ero lì lì che stavo per rinunciare, poi un sms di stefano mi ha convinto a perlomeno tentare e alla fine ci è andata benone siamo stati anche fortunati perchè poi appena partiti ha smesso di piovere subito..
    raptor

    RispondiElimina