sabato 15 dicembre 2012

Gli irriducibili

 
5 matti….in mtb…!...,. non è il titolo di un film della vecchia serie  del famoso quintetto strampalato, che furoreggiava al cinema negli anni 70, ma bensì è il  degno titolo del resoconto dell’uscita di ieri, sabato 15 dicembre.
Come al solito il ritrovo è in piazza , ma la  situazione meteo  proprio non dà  scampo, anzi, ancora una volta  sembra precludere l’uscita rituale del sabato pom. Ma invece  ecco  che alle 13,30, sotto una leggera pioviggine , un fastidioso ventaccio  e  con  0°, si presenta  un impavido quintetto, pronti per una nuova  uscita  in mtb!
Questi sono: giorgio, stefano, raptor  morris e matteo . Anche Ugo e il diavolo erano presenti, ma  virtualmente,  in quanto probabilmente scoraggiati dal tempaccio e quindi  gia ’rassegnati a dover rinunciare l’uscita , sono giunti al bar già vestiti in borghese per  salutare e  tifare per i 5…
La neve dei gg precedenti e la pioggierella odierna, impone al gruppetto una saggia uscita  prevalentemente su sentieri bianchi e strade asfaltate, così partono imboccando  la v di setta e dopo 3km svoltana sn  salgono per badolo. Intanto ha gia’ smesso di spiovigginare ed è già qualcosa. Dopo 4km al  bivio i 5 svoltano a sn  per battedizzo e  salgono  ancora,  su  un  sentiero ghiaiato  ma già innevato  e   semighiacciato ….. ma..è solo un assaggio….. Continuano a salire e  giungono così allo spiazzetto  della commenda e  qui praticamente sono già dentro in M Mario.  Un M mario che  si presenta  completamente coperto di neve! Proseguendo sul classico sentiero, man mano che il gruppetto sale infatti, la cornice panoramica si presenta  sempre piu’ imbiancata , con gli alberi  ancora carichi di neve e con una leggera  nebbia, che rende la situazione  a dir poco spettacolare..e.. tenebrosa..con un silenzio assordante dove   si sente solo il fruscìo delle ruote delle  bici che sprofondano nello strato di neve….
Giunto al cinghiale, il gruppo scende  svolta a ds nel s track e  sbuca in v delle orchidee. Questo versante  si presenta meno innevato la cornice e’ piu’ autunnale, ma la neve sui sentieri e nei dintorni non manca quasi mai. Giunto in fondo il gruppo ,sempre compatto, prosegue sulla strada asfaltata e giunti al bivio  svolta per brento salendo fino in cima. Qui entrano in  un sentiero ancora imbiancato,  che porta il gruppo sotto m frate  all’altezza del recinto dei somarelli. C’è una pausa per un paio foto, poi   da qui i 5  salgono ancora fino in cima ‘dalle tigri’,( mentre il panorame torna a presentarsi quasi completamente imbiancato), per   poi scendere  da v delle valli, e giungere sulla strada asfaltata.
Il gruppo rientra in v d orchidee, poi entra in  m mario, e oltrepassato i paletti, sale nuovamente fino cinghiale e da qui scende dal  versante dell’archetto romano,  su sentiero a tratti innevato,  fino al quadrivio.
Da qui i bikers scendono passano sotto il ponte e sbucano sulla strada  che porta alle ganzole, svoltano a sn e arrivano a sasso, all’imbrunire dopo aver percorso 30km…
…Peccato per tutti gli altri nostri bikers,… che comprensibilmente traditi da una giornata apparentemente proibitiva, non  abbiano partecipato a questa  uscita, che ci ha regalato panorami ( già apprezzabili di per sé), imbiancati  con situazioni  suggestive ,’…ma ci saranno altre occasioni del genere prima o poi. ... a sabato prossimo!!
Raptor






domenica 2 dicembre 2012

1 dicembre

Ci si trova in piazza al solito appuntamento Io (Conte) , Pietro, Ugo, Giuseppe, Giorgio, Stefano, Morris, Matteo, Niccolò, Jacopo; che dire nonostante il brutto tempo non si può rinunciare all’uscita del sabato.


Al Bar troviamo Piero in borghese, che gentilmente ci offre il caffè,e si giustifica con una costola dolorante dovuta ad un piccolo imprevisto della scorsa settimana.

Si parte su per la val di Setta e salendo per Battedizzo si arriva alla Sella dove ci aspetta il consueto sfottò relativo al passaggio senza mettere i piedi in terra. Si procede per il sentiero classico fino ad arrivare alla Commenda e giù per il sentiero della gara si sbuca in via delle orchidee. Si decide di provare di raggiungere la chiesetta di Badolo per girare intorno alla parete degli scalatori, con delle salite, scalini e passaggi tecnici che ci vedono impegnati non poco.



Ridiscesi incontriamo Alessio che sfoggia una nuova bici talmente lucida che da fastidio guardarla, cerchiamo di convincerlo di fare rientro con noi ma preferisce proseguire per la sua strada solitaria dandoci appuntamento a sabato prossimo in piazza. Si ritorna per le orchidee fino a raggiungere il parcheggio dei Prati di Mugnano dove ci accorgiamo di avere perso Matteo. Finalmente dopo varie ricerche si ricongiunge al gruppo trovando la scusa di avere sbagliato bivio (in realtà lo abbiamo trovato seduto di fianco alla casa del contadino a prendere fiato :-). Si riparte giù per lo scaletto che si presenta piuttosto insidioso e sdrucciolevole ma nonostante qualche mia peripezia si arriva in fondo senza accarezzare il terreno. Bella giornata e tempo clemente che ci ha risparmiato e ci ha permesso di pedalare in ottima compagnia.

Come di consueto . . . .al prossimo sabato
Stefano