giovedì 1 luglio 2010

.. e grigliata fu!

Alle 17.30 appuntamento davanti alla Coop di Sasso, i primi con il carrello (e comunque sempre di ruote si tratta) iniziano a prendere d'assalto il reparto di macelleria, - Vito, in maniera statistico-scientifica si presenta con una tabella con le quantità da acquistare di salsiccia, capocollo, pancetta... quantità espressa in grammi che derivano da chissà quale calcolo quantico- 


Terminato il rito della spesa ( per fortuna abbastanza in fretta,  anche perchè i cittadini di Sasso cominciano a guardarci con un misto di curiosità e timore, sarà che Bianco, Paolo ed altri continuano ad entrare nel supermercato con casco e tutto), e nonostante qualcuno provi ad allontanarsi imboscando salsicce passite nelle tasche, partiamo.
Partiamo alleggeriti, grazie ai genitori di Matteo che caricano la macchina e partono alla volta della vetta con il baule pieno di vivande.
PArtecipanti previsti una ventina, partiamo e verso le 19 e 15 siamo alla Commenda, dove ci accoglie Bianco (modello cuoco vietato ai minori) che partito in anticipo ha già iniziato ad "appicciare" i fuochi... mitico!!!
Ci siamo tutti?? sembra di si.. bene cominciamo a cucinare, il vino scarseggia, così Ale, Matteo ed Enrico partono con bottiglie vuote da 2 litri di acqua per andare al ristorante dei prati di Mugnano per riempire i vuoti con del buon vinello ( torneranno dopo un'oretta non fallendo la missione, anzi promossi a pieni voti: il vino è fresco e davvero niente male).
Cominciano e si srotolano così ore piacevolissime, fra battute, scherzi, ricordi indimenticabili ( le scor...gge di Paolo delle quali sembra che Tabarone conservi un ricordo prezioso) e la compagnia della meravigliosa LAika di DAniele.

Arriva la salsiccia, davvero ottima e cucinata benissimo, un applauso ai cuochi!
Arriva, troppo presto, il momento della discesa, ci armiamo delle luci, ci sistemiamo le pile sul casco e partiamo.. RAptor, per il primo anno, si è ricordato che durante la notte è necessaria la luce, ebbene sì, ha portato la pila... peccato che RAptor è Raptor, infatti a metà discesa gli finiscono le pile, e così siamo punto a capo, riesce a schivare i cinghiali solo intimorendoli con i suoi versi da nutria in amore!

Bella discesa, per alcuniera la prima volta, per altri no, ma la gioia, l'adrenalina e l'entusiamo di ragazzini, quella è stata comune a tutti.
Siamo arrivati alla Baracchina dei gelati, abbiamo concluso qui la nostra discesa in notturna.. ci vediamo l'anno prossimo, nel frattempo passiamo la parola ai nostri prodi che domenica affronteranno la MAratona delle Dolomiti!!

Nessun commento:

Posta un commento