mercoledì 11 luglio 2012

DSB: SERGIO ED ENRICO ESEMPLARI, RAPTOR……PECCATO….!

Ricevo e pubblico (in versione integrale....) resoconto di Raptor relativo alla partecipazione alla Dolomiti SuperBike.

Anche Leo figurava fra gli iscritti della ns soc, ma per problemi personali per il  secondo anno consecutivo ha dovuto rinunciare a questa competizione, un vero peccato, ci spiace per lui.
Comunque alle 7,50  raptor sergio ed enrico intenti ad  affrontare  l’impresa del LUNGO, assieme a circa 4500 bikers, partono da villabassa, sotto un cielo variabile e una temperatura di 14°.
Dopo un tratto vallonato  di 5-6 km e praticamente all’inizio della prima salita che porta a Prato Piazza, sergio  aumenta il ritmo e stacca rap ed enrico .Entrambi non lo prenderanno piu’.
I due si apprestano ad affrontare  insieme  la  suddetta salita di circa 6km, ma ad un ritmo cosiddetto ‘al risparmio’, cioe’ adeguato alla lunga performance che devono affrontare. Sergio e’ sempre avanti, e appare gia’ imprendibile. Giunti in cima (2000mt),  all’inizio della lunga discesa,  Enrico aumenta e distacca raptor, il quale si ferna al ristoro un paio di minuti. Poi una volta ripartito ecco l’imprevisto, qualche  colpo d’aria  (fredda) la sera prima e alla mattina della gara, provoca  a raptor la classica dissenteria  , costringendolo lungo la discesa che porta  a fondovalle , a fermarsi  per 3 volte. Nell’arco di 20’ il fastidioso quanto inopportuno disturbo sembra finire, ma ha gia’ minato la concentrazione e il morale del biker, dissuadendolo ad affrontare il LUNGO. E cosi’ gia’ qualche km prima del bivio,  prende in seria considerazione di svoltare per il CORTO.
Giunto al bivio  mancano 21 km,   a sto punto  e’ logico  cambiare impostazione della gara, e lo si  fa sfruttando ancora  le molte energie rimaste ( nonostante tutto),  aumentando  di conseguenza il ritmo in maniera considerevole raggiungendo spesso anche tratti piuttosto intensi,  recuperando anche molte posizioni, ma ormai e’ gia’ stato sprecato  del tempo sia all’inizio della gara, che dopo per i motivi che gia’ sapete.Cosi’  raptor chiude il CORTO in 3h 48’ 972° ass.
Torniamo a sergio ed Enrico,  i quali gia’ da mo’ si sono prodigati  nel LUNGO. Il primo probabilmente  ha gia’ un vantaggio considerevole su  Enrico, stando a come si erano messe le cose fin dalla prima salita. I due nell’ordine hanno affrontato la salita baranci, poi dopo una discesa, e’ stata la volta della salita croda rossa,  quindi una serie di saliscendi  e e l’ultima salita lunga circa 9km, l’estenuante san silvestro. Dopodichè c’e’ ancora una serie di saliscendi ed il tratto finale un po’ tecnico che porta all’arrivo di villabassa.Sergio ha disputato un ottima gara, in maniera regolare  e senza particolari patemi, soffrendo un po’ come tutti del resto, (quest’anno lo ripetiamo, era anche piu’ lunga e dura), ma  con  la soddisfazione di un finale in crescendo,  recuperando anche  parecchie posizioni chiudendo la LUNGA in 8h 9’ 1035° ass. Enrico invece ha sofferto un po’, ha retto  bene fino a S Candido, poi all’ 85° km e’ andato un po’ in crisi, dovuto probabilmente ad una preparazione non del tutto adeguata, ma la sua famosa tenacia (bisogna dirlo), l’ha premiato permettendogli, di terminare il LUNGO in 9h 8’ al 1035° ass.
Per entrambi una bella impresa comunque,  e nell’insieme i 3, nella loro circostanza hanno dato tutto, l’importante era  portare a termine la propria  gara , divertendosi e cosi’ e’ stato.
 Per i 3 atleti,un week end di sano e puro divertimento, anche al di fuori della gara stessa,  trascorso in allegra compagnia  di un gruppo affiatato,  del resto ben collaudato come  e’ la ns societa’.
Per la cronaca il sostituto di Leo ha impiegato la LUNGA in 6h 45’, e si tratta di Mirco Bonfiglioli ex RUPE, una bella prestazione.

9 commenti:

  1. I miei complimenti a tutti e tre, avete compiuto una impresa bella tosta!!! Vi stimo fratelli!
    (chissà cosa diranno i naturisti quando si imbatteranno negli Escr..... di Raptor? Che animale sarà si chiederanno! Sarà una specie autoctona oppure stanziale?)
    Peccato per Leo... dai, la prossima sarà quella buona!!!
    un saluto Ugo

    RispondiElimina
  2. della gara mi interessava il giusto,dato il mio pessimo allenamento; l' unico obiettivo era arrivare in fondo senza rischiare la paralisi, e infatti andando piano piano sono arrivato neanche troppo cotto.... è una gara che se presa a ritmo di escursione sarebbe fattibilissima da molti della società anche senza grandissimi allenamenti. A parte bianco che potrebbe farla in scioltezza, penso a stefano, leo, tabarone ecc...se il prossimo anno riuscite a fare con continuità i lunghi del romagnolo e qualche lungo in mtb potreste togliervi questa bella soddisfazione del lungo della dsb. ne sono certo. poi pensate che il tempo massimo è quasi 11 ore !!
    quindi a parte la gara, devo RINGRAZIARE Raptor e Sergio per la FANTASTICA VACANZA. mi sono divertito un sacco !! GRAZIE
    tre giorni veramente fantastici !!!
    è stato un trauma il ritorno, voglio tornare suuuuuuuuu tra boschi, aria fresca, piscine, idromassaggi,donne nude, scoregge di raprtor hahahahahha
    enrico

    RispondiElimina
  3. Chissà il prossimo anno magari, cmq voi siete troppo forti complimenti davvero
    Stefano

    RispondiElimina
  4. Ragazzi è davvero un'avventura eccezzionale: il viaggio con le emozioni, il pregara, la gara e il postgara di wellness (sentito che termini?)!!! Lo consiglio a tutti... è un'esperienza che rimane per sempre!!!
    Sergio
    P.S. Raptor.. non possiamo essere arrivati entrambi al 1035 assoluto... in 1 ora qualcuno sarà ben passato!!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Tutti i Tre partecipanti per la prestazione. Il prossimo anno si vedrà di approcciare anche gf in MTB ma anche a Voi vi toccherà fare gf in BDS.

    Ale Monti

    RispondiElimina
  6. Leo rimettiti presto.
    Ale Monti

    RispondiElimina
  7. Per Enrico: se parti per fare le gare in scioltezza, poi fai la fine di Raptor....che si è sciolto troppo ;-) Meglio andare a tutta dall'inizio alla fine...
    Per Sergio: sei andato a scuola da Abatantuono... ecceZZionale non si può scrivere dai... comunque sempre bravo, in bici e non...
    Per Raptor: purtroppo la tua gara è stata "sporcata" dal problemino intestinale; strano per uno come te, sempre attento nei giorni precedenti la prestazione. Secondo me è stato troppo idromassaggio....
    Per Leo: fai una cosa, il prossimo anno non iscriverti e aspetta che qualcuno degli iscritti sia costretto a dare forfait. E' l'unico modo per riuscire a farla.
    Per Sara: come mai non l'hai fatta?
    Bravi a tutti i finisher!!
    Tab

    RispondiElimina
  8. Io ringrazio tutti dei complimenti troppo buoni, ma l'impresa l'hanno fatta enri e sergio, non c'e' dubbio..i quali ringrazio anche della compagnia...e per il bel week.end .. poi vabbe'.. io della gara ho fatto quel ke ho potuto ma spero l'anno prossimo di rifarmi o alla dsb o alla marathon delle dolomites una delle due la faremo tanto ormai tutti abbiamo sia la bdc ke mtb quindi siamo attrezzati, e faremo un bel gruppetto numeroso come dice enri e state sicuri che ci divertiremo (non abbiamo dubbi in proposito), il discorso vale per le ns care sara e simo non e veroooo....???!!
    Baci bikers a giovedi
    Raptor

    RispondiElimina
  9. Bravi tutti dai, i miei complimenti evviva la rupe...

    RispondiElimina