domenica 4 settembre 2011

03 settembre

Così la Piazza di Sasso in questo afoso e caldissimo pomeriggio di inizio settembre ci ha rivisto sulle sue pietre, alle due (l'orario capirete che è intelligente, ma bisogna aspettare i mesi invernali), un po' abbioccati sulle panchine vittime del caldo ancor prima di partire.
Il President Vito ci viene a salutare in borghese vittima di un infortunio che ce lo porterà via per un po' di giorni. Dopo aver discusso sul tracciato da seguire, decidiamo di evitare il bosco di Monte Mario e Monte Sole per via dei tafani che alcuni hanno detto davvero affamati, infidi e feorci come squali con le ali. E così partiamo alle due  di pomeriggio su per via Marescalchi, tutta al sole, i termometri segnano 37 gradi, la Simo rischia l'infarto... ma un lato positivo c'è: i tafani non ci sono!! ah beh, certo loro sono più furbi di noi e secondo me ci osservano dall'ombra sorseggiando qualcosa di fresco mentre noi arranchiamo nel deserto in salita.
Oggi il gruppo rivede Bianco (in forma smagliante- sulle gambe ha già 800 km), Tab, Stefano Simo e Paolo il nuovo ragazzo, che si è presentato come uno che va piano, in realtà sta sempre davanti con Bianco e Tab e Stefano, e si vede subito che darà filo da torcere a diversi del gruppo.
Risaliti fino a Marescalchi scendiamo verso Calderino lungo una sterrata e sentiero che hanno riaperto da poco, per sbucare all'altezza della pizzeria del Parco dei Ciliegi, le borracce sono già vuote e così proseguiamo verso la fontana di Calderino. Attraversando una stretta valle avvertiamo una ventata di aria davvero gelida, come se qualcuno avesse lasciato la porta del frigo aperta, ma non si sono fermati perchè era in discesa e andavano troppo forte... io una piccola sosta l'ho fatta..comunque curioso fenomeno climatico-ambientale.
 Qui facciamo il carico di acqua e ripartiamo direzione via Tignano, detto anche il "Piccolo Lusia". Sono circa due chilometri, ma di tutto rispetto, la Simo arranca, ma ce la fa, mentre gli altri sono già in cima da diversi minuti. In alcuni momenti rivivo la salita di Fantozzi e Filini nella gara organizzata dal megapresidente Cobra.
 Lungo la discesa, pssssss... Tab buca, quindi cambio gomme e ripartiamo.
Arrivati a Mongardino Simo propone una sosta da una sua amica per una Coca fresca, proposta che trova tutti daccordo, così siamo ospiti per poco da Dada Debora che con il marito gentilmente ci dissetano. Ripartiamo rifocillati in discesa verso Sasso e sulla Porrettana ci separiamo.

Bel giro (35 km)un po' caldino a dire la verità (torrido), la prossima volta io faccio il tafano e voto per il bosco!
Complimenti a Paolo!!

8 commenti:

  1. Brava Simo, un ottimo riassunto di un'ottima uscita in bici. Magari voi ci siete ormai abituati ad uscite di questo tipo... io erano anni che non mi divertito tanto in MTB.
    In gruppo è tutta un'altra storia, poi se è formato da ottime persone come voi, allora ci si diverte sul serio. ;)

    Per quanto mi riguarda, quando stavo davanti era perché gli altri andavano piano. :)

    Comunque sia, da rifare assolutamente!!!
    L'unica cosa, mi sa che la prossima volta arrivo a Sasso Marconi in macchina, visto che alla fine i chilometri fatti erano 72!!! :D

    Grazie ancora a tutti voi e alla prossima uscita..!!!

    RispondiElimina
  2. Beh devo ammettere che sei stato fortunato perchè erano presenti i meglio...bhuuuu, non è vero chiaramente. Comunque se ti sei divertito sabato, non puoi assolutamente perderti i prossimi!! ti faremo rimanere a bocca aperta!
    a Sabato prossimo allora
    Simo

    RispondiElimina
  3. Paolo, Simona esagera.... in questa uscita abbiamo dato tutto....non potremo fare di meglio, quindi per i prossimo sabati non aspettarti troppo da noi.
    Per quel che ti riguarda, si forse è meglio se raggiungi Sasso in macchina, anche se io, alla tua età, 72 km li facevo per riscaldamento...;-)
    Per qualche sabato dovrò disertare; spero di esserci per l'ultimo di settembre.
    Buona strada a tutti.
    Tab.

    RispondiElimina
  4. Per sabato prossimo, OVVIAMENTE, sono già in piazza! :)
    Per quanto riguarda la macchina, era ironico, non ho NESSUNA intenzione di rinunciare a quei 30km in più... d'altronde tutto fa brodo! :D

    RispondiElimina
  5. Simo, ti ringrazio per non aver infierito sulla mia tecnica in discesa che oramai è più latitante di Cesare Battisti.
    Per la cronaca però i km son quasi 5000.
    Raptor trema......
    Bianco.

    RispondiElimina
  6. Soccia !!!! ma dove li Hai fatti?
    Sei andato sulla luna?? Complimenti comunque..
    Raptor

    RispondiElimina
  7. Devi ancora scoprire... molto di noi Paolo,oltre che di giri da fare. Mi fa piacere che ti sei divertito sabato, d'altro canto non poteva essere altrimenti, con i nostri ragazzi..
    Vedendo le foto, spero che molto presto ti si possa vedere indossare una bella sfolgorante divisa della RUPE ti manca solo quella e a tal proposito me ne occuperei io ci vediamo per sab 17 per il corno.
    Raptor

    RispondiElimina
  8. Bianco 5000km? O_o COMPLIMENTI veramente!!

    Per quanto riguarda l'iscrizione Bianco mi ha spiegato più o meno le modalità e i tempi a riguardo. Come ho già detto a lui, non ho nessun problema, anzi sarà per me un piacere! ;)
    La divisa che ho in foto è la prima che ho avuto, avrà almeno 8 anni.
    Ho anche quella del gruppo dove stavo prima (a viterbo) solo che ormai è piccola... insomma è ora di cambiare colore! :)
    Un saluto, Paolo

    RispondiElimina