sabato 17 dicembre 2011

...SI PERO' ADESSO BASTA!

Non può durare per sempre; sappiamo che presto il gelo vestirà l'inverno dell'abito che tutti sappiamo essere quello giusto, però ancora per un sabato, ci beiamo di questo clima mite (c'erano 12 gradi in piazza...).
Già da domani dovrebbe arrivare il vero freddo (ma io al rientro dal giro di oggi ho già iniziato a captare i primi segnali) ed allora ci sarà da soffrire davvero.
Oggi eravamo ancora in un bel po': 10 elementi, tra cui spiccava il redivivo President; gli altri erano: Pietro, Ugo, Giorgio, Morris, Stefano, Raptor, Leo, Paolo Lions e Tab.
Vista la lunga inattività, lasciamo decidere al Pres che opta per un prudente Marescalchi; lo sviluppo del giro sarà poi affidato a me....
Arrivati in fretta ad imboccare via Rosa, ognuno si lancia su per la salita con il proprio ritmo; Vito fatica ma non molla ed arriva in cima.
Da li prendiamo via Carrani per poi imboccare il sentiero in mezzo al bosco che porta al Ristorante "Parco dei Ciliegi"; per non pestare asfalto, imbocchiamo il sentiero "Percorso Vita" che da Zola porta a Ponte Rivabella costeggiando il Lavino.
Da citazione il paesaggio da in cima a via Carrani; il forte vento di questa notte ha spazzato completamente il cielo e ci offre lo spettacolo (per me sempre emozionante) della vista della Alpi innevate.
Si vede proprio tutto l'arco alpino e le montagne sembrano davvero li a portata di mano; provo a scattare un paio di foto con il telefonino ma, come per la volta scorsa a Monte Adone, il risultato è scarso e non rende l'idea di ciò che abbiamo visto.
Arrivati a Calderino, impongo al gruppo la "tortura": la salita in sterrato che io da tempo ho battezzato il "piccolo Lusia"; all'imbocco di questa salita, per la gioia di quelli che avevano già iniziato a smadonnare, troviamo la strada chiusa per lavori Hera.
Urla di gioia e festegiamenti da parte di coloro che si riveleranno subito degli improvvidi; infatti la rete di chiusura lascia un varco che sembra fatto proprio per essere oltrepassato.
E così inizia il calvario tra i mugugni dei pigroni; il terreno è mosso per i lavori appena terminati ma, a parte alcuni tratti, la strada sembra meglio di come era prima (piena di fosse dovute all'erosione delle piogge).
Arrivati in cima, ci aspettiamo nei pressi del bivio dopo la chiesa; arriva anche Vito, arrancando ma sempre tenace nel non mollare.
Ormai è tardi, il sole sta scendendo sotto le colline ed il freddo sale; io lascio il gruppo all'icrocio con la strada che, passando da Montechiaro mi porterà direttamente a casa, dopo un giro di circa 38 km.
Molti di più di me deve farne Stefano per arrivare a Pioppe (quasi 70!!!); inserisco il link al sito Garmin dal quale potrete vedere planimetria, altimetria con tutti i dati. GARMIN
Come sempre, bel giro, bella gente e bei panorami; domani qualcuno partecipa ad un raduno non competitivo organizzato dalla Ciclistica Bitone pro Telethon; di seguito il link al volanto per chi volesse partecipare.
Ciao e buona strada a tutti. BITONE
Tab

Ecco le foto:

Grazie a Paolo per il report fotografico.
Simo

8 commenti:

  1. Il rientro a casa e' stato veramente una corsa contro il tempo! Arrivato a Marzabotto appena in tempo per non girare in porrettana al buio, mi aspettavano ancora 7 km per arrivare a casa. Tra le pozzanghere e la mancanza di luce, sulla strada che costeggia il fiume, e' stata un'esperienza interessante. Come sempre pero' la compagnia e il giro fantastico, oltre al clima, fanno dimenticare mille difficolta'. A proposito se non ricordo male questo sabato e' la vigilia di natale. . . . Quindi??? Ciao a tutti Stefano

    RispondiElimina
  2. Grande Stefano!
    Visto che ti ostini a venire giù in bici anche in inverno, bisogna che ti doti delle luci...
    Per sabato prossimo che cade di vigilia, io non avrei problemi ad esserci, se il meteo ce lo consentirà.
    Così possiamo permetterci di mangiare un po' di più a cena...
    Quindi in due ci siamo poi credo che Pietro e Ugo non mancheranno, quindi stiamo d'accordo che usciamo.
    Ciao a tutti.
    Tab

    RispondiElimina
  3. Oggi ho fatto il giro pro telethon con il gruppo di Malini 36 km piacevoli, tranne " al fred delle 8"comunque c'era un sacco di gente. A sabato
    Giorgio

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo ragazzi! Nonostante le 3 settimane di "astinenza" tornare e fare 63km in questo modo è stato semplicemente divino!
    Gran giro e sempre ottima compagnia!!!!!!
    Ho caricato le foto, purtroppo sono un po' sfuocate.. il cellulare fa pena! :(

    Foto 1
    http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/381346_2577814139140_1667971406_2271085_222007726_n.jpg

    Foto 2
    http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/399400_2577819099264_1667971406_2271088_103686302_n.jpg

    RispondiElimina
  5. Ciao Paolo, anche tu arrivato a casa al buio immagino...
    Il collegamento ipertestuale non lo prende nei commenti; meglio se le foto me le mandi per e-mail.
    Ciao.
    Tab

    RispondiElimina
  6. Ecco le foto di Paolo, le inserisco nell'articolo, bravi ragazzi!! che squadra!!
    Simo

    RispondiElimina
  7. Purtroppo Tab le ho caricate con il cell, non riesco ad utilizzare la connessione pc-cell! Proverò a risolvere il tutto in questi giorni! ;)

    Ragazzi la prima uscita del 2012 la voglio con la Neve! XD

    RispondiElimina
  8. Eh masto sabato e' vigilia almeno io non riesco proprio ma sa che co ritroveemo nel 2012
    Raptor

    RispondiElimina