sabato 3 dicembre 2011

...E DICEMBRE COME LO VEDETE?

Siamo solo all'inizio, però se il buongiorno si vede dal mattino...
Oggi il meteo ci ha proprio favorito, offrendoci una sorta di "nuvola di Fantozzi" al contrario; dove passavamo noi o era appena piovuto o è venuto a piovere subito dopo.
Sembrava avessimo una corsia preferenziale.
Ancora gente nuova in piazza: oltre alla vecchia conoscenza, l'Iron Man Antonio Mocellin, si presenta anche Mattia, un ragazzo che vive a Sasso da poco e che in settimana aveva chiesto informazioni riguardo al nostro gruppo.
Io gli ho detto di presentarsi in piazza alle 13:30 per conoscerci e lui, puntualissimo, non si è fatto pregare.
Detto dei nuovi, ecco l'elenco dei soliti: Piero, Ugo, Pietro, Giorgio, Stefano, Leo, Tab e Morris, che uniti agli altri due fanno si che, anche oggi, raggiungiamo le 10 unità!
Il "la" al percorso di oggi lo da Morris, proponendo di salire per Rio Maggiore, in modo da stare il più asciutti possibile; giunti in cima a Lagune, qualche metro di asfalto verso Medelana e si scende subito per la sterrata che, dopo qualche minuto, ci immette nel bosco per poi farci sbucare nei pressi della chiesa di Iano.
Si sale ancora per andare a prendere la discesa di via Torrenera; qui scattiamo alcune foto.
Una deve essere per forza per lo splendido panorama che la foschia ha caratterizzato; le altre sono le solite foto di gruppo che non possono mancare.
Monte Adone svetta tra le nebbie
Gruppo scattata da Morris


Risaliti sulle bighe, si scende per una discesa che mi auguro nessuno, un giorno, decida di fare in salita; arriviamo sulla Porrettana in prossimità della Lama di Reno.
Gruppo scattata daTab
Qui il Conte ci saluta girando verso sud, mentre noi ci avviamo verso casa ma sapendo che ci aspettano ancora diverse asperità; infatti svoltiamo su per Iano e, dopo qualche decina di metri, giriamo a destra per la strada percorsa all'inizio per poi arrivare ai piedi di Via Rupe....
Salita rognosissima; io personalmente sono riuscito a farla in sella solo una volta, quest'estate, dopo almeno 5 o 6 tentativi.
Non sono tranquillo e la affronto con la massima concentrazione; riesco ad arrivare alla vetta pedalando anche stavolta!
Da qui pensavo di aver terminato il giro scendendo giù per la Rupe e arrivando in piazza; qualcuno però non è ancora soddisfatto e decide di farmi provare il giro di "Cà del Vento".
Io sono di Sasso, giro in MTB dal 1998; non avevo la presunzione di conoscere ogni sentiero della nostra zona ma molti si; da quando ho frequentato assiduamente il gruppo del sabato, ho conosciuto un sacco di sentieri che nemmeno immaginavo esistessero.
Questo ci porta sopra alla salitona di via Castello e, quando ormai pareva che fosse finito il giro, i soliti incontentabili ne vogliono di più ed allora, ancora salita per andare a prendere Via Pramatto.
Dopo qualche minuto di asfalto, finalmente arriviamo al bivio e percorriamo la ghiaiata fino ad incontrare la strada per Mongardino.
Stavolta non c'è più tempo per salire e arriviamo davvero a concludere il nostro giro, salutandoci all'incrocio con la Porrettana.
Vorrei segnalare la gamba del ragazzo nuovo, Mattia, che è sempre stato con i migliori, sia in salita che in discesa; ha dalla sua la freschezza dei suoi 27 anni ma anche un discreto fisico (le sue cosce sono state ammirate da Piero in diverse circostanze); in più è anche simpatico, il che, per il nostro gruppo, di certo non guasta.
Ci auguriamo che continui a pedalare con noi.
Concludendo: bel giro anche oggi, per me parecchio duro (mentre scrivo ho un dolore, credo si tratti di un risentimento muscolare al bicipite femorale) ma ben pianificato; Morris è riuscito a farci pestare sentieri sempre puliti e, per molti di noi, del tutto nuovi.
Si sta pensando di fare una uscita il giorno 8 sperando nella clemenza del meteo; per ora aderiscono Piero, Raptor ed io.
Se volete venire anche voi, non esitate; propongo di trovarci alle 9:00 in piazza.
Fatevi trovare, ma, soprattutto, lasciate un commento per confermare la vostra presenza!
Saluti e buona strada a tutti.
Tab.


14 commenti:

  1. Semplicemente trascendentale!!! Veloce e pulito nei tracciati più tortuosi così come nel racconto di un bellissimo pomeriggio! Confermo per l'8 mattina. A presto, Mattia

    RispondiElimina
  2. vada per l'8 mattina ma vediamo di fare anche un pò di salita questa volta!!! Piero

    RispondiElimina
  3. Ragazzi, avevo avvisato Raptor,
    purtroppo non essendo a Bologna non sono potuto venire!
    Come sempre, giro spettacolo!!!
    Per le foto dell'altra volta, mi scuso con tutti voi ma ho problemi con il Bluetooth. Spero di risolverli presto! :(
    Magari ci vediamo sabato!! :)

    RispondiElimina
  4. Ragazzi state andando troppo forte!! mi sa che a primavera quando cercherò di rientare nel gruppo mi toccherà cambiare società o accettare la mtb elettrica che mi ha proposto Malini....
    Bravissimi!
    Simo

    RispondiElimina
  5. Simona, sai benissimo che non sarà così!
    Non ti preoccupare, nulla è cambiato riguardo alle norme comportamentali, soprattutto nei confronti del gentil sesso...
    In più confesso che, per quanto mi riguarda, ultimamente sono rari i casi in cui non sono io quello da aspettare, quindi, egoisticamente, non vedo l'ora che ci sia qualcuno che soffra in salita insieme a me...
    Ti aspettiamo!
    Ciao.
    Tab

    RispondiElimina
  6. Vala' simo non ti preoccupare!!.. appena sarai pronta noi ti aspettiamo a braccia aperte!poi pian piano, insieme a noi, riprenderai anche la condizione.
    Nulla e' cambiato nel ns spirito di gruppo.
    Tab io giovedi' esco con Bianco facciamo un po' di strada, noi ci vedremo sabato 11, e poi complimenti per il bel giro che avete fatto
    sabato.
    Raptor

    RispondiElimina
  7. Raptor, ti diffido dal fare una cosa simile!
    Piuttosto, convinci Bianco ad uscire con noi, che è da quest'estate che non si degna di farsi vedere in MTB.
    Se non vieni, stai pur certo che ne pagherai le conseguenze.
    E non scherzo...
    Se c'è qualcun'altro che si vuole unire, confermo luogo e ora: in piazza alle 9:00 (meteo premettendo)
    Saluti.

    RispondiElimina
  8. Ehi Tab, stai cercando di rubarmi il gregario?
    Purtroppo devo ancora fare l'asociale.
    Il polpaccio che mi sono stirato mi da ancora dei problemi, venerdì vado a fare un'ecografia e la prossima settimana mi faccio vedere da un medico.
    Fino ad allora devo evitare di camminare in salita e forzare in qualche modo il muscolo.
    Quindi niente MTB, mi è concesso solo di pedalare su strada senza forzare e rigorosamnte da seduto.
    Alla prossima e buon divertimento.
    Bianco.

    RispondiElimina
  9. A dire il vero, Raptor mi ha detto che il gregario eri tu...
    Continuo a pensare che i troppo magri siano anche troppo "fragili"...magna ben di macaroun!!!
    Apperna guarito però vieni eh?
    Ciao a te e a tutti.
    Tab

    RispondiElimina
  10. Purtroppo, mi hanno appena comunicato che il forcellino del cambio mi arriverà, forse, martedì prossimo! Quindi sono costretto a saltare sia l'uscita di giovedì che di sabato!!! :(((((

    No comment!

    RispondiElimina
  11. Saremo anche fragili, però noi usciamo anche in inverno.....
    Non andiamo mica in piscina:-)
    Bianco

    RispondiElimina
  12. Ragazzi domani mattina ore 9 in piazza dovrei esserci, e' confermato? Stefano

    RispondiElimina
  13. si stefano. a domani
    tab

    RispondiElimina