giovedì 20 settembre 2012

RAPTOR RACCONTA...

Ecco il resoconto di Raptor relativo alla GFSASSOMTBRACE:

A Sasso Marconi, domenica 16/9 un  ridente giornata di sole, da il buongiorno a circa 400 bikers, i quali alle ore 10  si apprestano a lasciare le griglie di partenza, per affrontare la gran fondo di mtb,  valevole come  9° prova del campionato gessiecalanchi,  8° prova dell’ emiliaromagna cup  , camp reg granfondo.
Dei nostri si cimentano in 6: Raptor, Piero, Bonaiuti, Zaniboni questi ultimi due per la ns Soc. rappresentano la novita’ di quest’anno in quanto a partecipazione dei gessi e calanchi e i ns due baby bikers cioe’ Pietro e Jacopo all’esordio assoluto al campionato.
Speriamo in futuro  ci diano delle soddisfazioni, ma l’importante e’ che come sempre si possano divertire sopratutto!!
Alle 10 dunque il fiume di bikers con in testa il russo Medvedev, Paez , Pirazzoli e altri campioni insomma, si snoda su per la salita dei prati di mugnano,oltrepassando quindi la casa del contadino.
Si sale ancora deviando a dx  per un single track fino in cima al campone , si svolta a dx e si scende velocemente ripassando davanti la casa del contadino, poi dopo una serie di saliscendi e  giunti quasi in fondo,poco prima del quadrivio si devia a sn per una variante, tornando cosi’  sul sentiero classico di M.Mario giungendo allo spiazzo della commenda.
Da qui si scende restando sempre sul percorso principale, poi si svolta a dx per una discesa piuttosto ripida , si scende ancora e si entra in via noccioleto.
Dei ns 6 atleti intanto, diciamo che Piero e’ in testa,gia’ fin dall’inizio, segue Fabio e poco dopo Raptor e Zaniboni. Ma purtroppo Carlo, il quale ben stava andando, rompe la catena e per lui la gara finisce qui’..un vero peccato..! Pietro e Jacopo intanto si cimentano nella loro gara ‘corta’ e quindi avranno gia’ deviato per il loro percorso ridotto
Dalla salita in asfalto del noccioleto si entra in via delle orchidee e giunti in fondo svoltiamo a sn e poi subito a dx procedendo in uno spettacolare e veloce saliscendi, fino a sbucare in v delle valli.
Le posizioni rimangono invariate, piero avra’ un vantaggio su fabio di circa 8-10 min, il qualeprecede raptor di altrettanto.
Da via delle valli si sale su strada ghiaiata e si scende lungo il classico e bellissimo percorso che tutti conosciamo; arriviamo al tratto roccioso sempre suggestivo, svoltiamo a dx oltrepassiamo la ‘zona degli animali’per intenderci, e da qui dopo essere saliti complessivamente per 3-4 km si riscende e si rientra  in v delle orchidee.
Dopo 200mt si svlta subito a sn per una nuova variante in single-track molto bello e sinuoso si ri-sale per circa 1km e si giunge nuovamente al parcheggio dei prati di mugnano.
Scendiamo dall’ insidioso toboga  e arrivati sulla strada, svoltiamo a sn e si procede verso sasso, ma prima del passaggio al  livello, svoltiamo bruscamente a dx  e scendiamo per il fondo reno.
Arrivati sotto il ponte con la famosa scalinata, procediamo ancora per circa 1,5km, svoltiamo dentro un cunicolo piuttosto stretto, e sbuchiamo nei pressi del  ristorante della ‘Rupe’.
Entriamo nella porrettana e dopo 500 mt svoltiamo a sn , entriamo a sasso dove ci aspetta l’arriva in piazza del mercato, dopo aver percorso 40 km con dislivello di 1300mt.
L’ordine di arrivo dei ns ‘rupini’ sono rimaste invariate il 1° è Piero 2h11’ 156° ass, 2° fabio 2h23’ 235° ass e terzo raptor 2h29’ 260° ass.I due giovanisi sono comportati egregiamente Pietro ha addirittura vinto la sua cat impiegando 52’ mentre Jacopo ha chiuso in 1h 20’.Quest’ultimo ha pero’ gareggiato con un ginocchio dolorante il che gli ha precluso la prestazione.Si puo’ dire che meglio di cosi’ i due giovanotti non potevano fare veramente bravi..!!!
Carlo come detto e’ stato costretto a ritirarsi per problemi tecnici, ma avra’ modo di rifarsi anche se ha gia’ dimostrato in altre gare  assieme a fabio di essere all’altezza della situazione.
Bravi tutti i ns ‘rupestri’ dunque e per la cronaca il vincitore assoluto della gara e’ stato  Alex Medvedev che ha impiegato 1h34’.
Riguardo la gara , l’avrete capito, si e’ snodata lungo i  tanti percorsi che noi rupestri  durante le ns uscite del sab pom , conosciamo e ammiriamo e’ quindi facile intuire che si e’ trattata di una gara molto bella e avvincente con dislivello di tutto rispetto…alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento