domenica 30 settembre 2012

29 settembre- qualche foratura di troppo

Alle 14 in piazza per ilconsueto giro del sabato della RUPE si presenta un gruppo piuttosto numeroso. Vito, Pietro il grande, Pietro baby, la ns squadriglia rosa: Simona Sara e Simonetta poi Giorgio, Ugo, G Torrisi, Stefano un amico di Vito e altri 2 ragazzi dei quali non ricordo il nome e (finalmente) il rientrante Raptor. Il cielo non promette nulla di buono ma si parte lo stesso e anzi, lasciato sasso e iniziata la salita sterrata per Jano inizia a sgocciolare. Proseguiamo su sterrato misto asfalto, ancora due salite piuttosto ardue, e giunti in cima svoltiamo a dx per un s track tecnico ed impegnativo, continuando a salire fino alla chiesa di Preduro.
Qui il gruppo decide di dividersi, Simonetta sta pagando la lunga inattivita’ dalle ‘due ruote’, e cosi insieme a Vito e Simona proseguono per un percorso piu’ adeguato.
Il resto del gruppo continua a salire e dopo un paio di km e ripetute salite giunge a casamento.
Il tempo intanto si fa piu’ minaccioso e comincia a piovere piu’ intensamente, ma per fortuna dura poco. Arrivati in cima si scende da un perecorso ghiaioso e piuttosto veloce, si risale leggermente e quindi si fa una pausa ad una pseudo fontana e si riparte.
Si sale ancora un po,’ arriviamo ad un bivio e da qui si scende in un sottobosco, si svolta a destra e dopo qualche km di saliscendi si giunge alla Borra.
Qui Pietro il piccolo fora, si ripara il tutto e si riparte mentre si sta alzando un ventaccio fastidioso.
Dalla Borra scendiamo da una strada ghiaiata misto asfalto, poi dopo circa tre km svoltiamo a dx e scendiamo per un s track molto suggestivo e divertente.
Ancora un paio di km e giungiamo in fondo a S.Anna.
Pausa alla fontana e psssssssttttt……. seconda foratura !! stavolta tocca a Raptor ma siccome la ruota sembra che ‘tenga’, e che a questo punto non e’ poi tanto lontano dalla Macchina ( che e’ parcheggiata a Zola), decide di non sostituirla e di proseguire fino alla’ meta’.
Si prosegue ancora e arrivati sotto Mongardino Raptor saluta il gruppo ed e’ costretto a proseguire verso la macchina appunto, mentre il resto del gruppo sale fino a Mongardino, dove giunti in cima il sindaco offre loro da bere.
Poi proseguono e scendono da S Antonio , ma prima di arrivare a Sasso, G Torrisi firma la terza foratura del pomeriggio!!

Dopodiche’…se non c’e’ nessun’altro che deve forare… il gruppo puo’ giungere a Sasso, dopo aver percorso 26 km, mentre riguardo il gruppetto di Vito, Simona ci fara’ sapere com’e’ andata la loro avventura…

A sabato prossimo, cari bikers.!!. e sempre piu’ munerosi… per altre belle avventure ma speriamo con meno forature….( fa anche rima…)
Raptor

------------

Nonostante la giornata grigia e la leggera pioggerellina che a breve scenderà, in piazza siamo davvero in tanti: 15. Tra questi rientrano nel gruppo ufficialmente Raptor e Simonetta.
Indovina chi lancia il giro: Vito, non c'è nulla da fare ogni sabato ci caschiamo. E così ci dirigiamo per la POrrettana per risalire verso Iano. Ben presto si formano due gruppi, il gruppone che parte a scheggia e il gruppetto composto da Simona, Simonetta e Vito che decidono di tenere il loro ritmo e non rallentare troppo la testa del gruppo.
Risaliamo fino a Medelana, dove alla fontanina sotto il cimitero proseguiamo lungo un sentiero che ci porta ad affiancare un pascolo di mucche e poi ridiscendere per via della Rupe.
Alle cinque siamo a Sasso, siamo andati pian pianino facendo tante chiacchiere, certamente il gruppone ha parlato meno e pedalato di più.
Simo

1. Nel gruppone si sabato ho dimenticato che c'era anche Piero.
    IL giro e' stato molto bello pero' quante forature capperi...!!al gruppo di vito almeno e' andato tutto liscio..bene ...bene..!cmq ribadisco la presenza di Piero sab pom