sabato 17 aprile 2010

donne e mtb: per favore niente decaloghi


Spinta dalla curiosità ho provato a digitare su internet: "donne mtb” e come per magia mi sono comparsi 5/6 siti in cui si cercava di consigliare come avvicinare la donna a questo sport, dapprima ho letto questi “decaloghi” con il sorriso, poi, riga dopo riga,   ho cominciato a preoccuparmi davvero, si parla di far avvicinare il gentil sesso alla mtb allo stesso modo con cui si cercherebbe di  convincere il proprio cane ad indossare il cappottino antipioggia rosa fucsia, con consigli del tipo:


  1. Invitatela ad una tranquilla "passeggiata" in bicicletta, spiegandole che può alternare le lezioni di aerobica con uno sport bruciagrassi che tonifica allo stesso tempo gambe e glutei

  2. Fatevi furbi: cercate di procurarle una bicicletta confortevole, leggera e ammortizzata anteriormente; la prima uscita su un carrettone pesante e non ammortizzato comprometterebbe per sempre l'idea della mtb! 

  3. Scegliete per le prime uscite dei percorsi molto facili...coraggio: sopportate per le prime volte... 

  4. Sottolineate spesso quanto sono fortunate a non dovervi accompagnare allo stadio o ad avere un compagno che passa la domenica sul divano.  

  5. Fermatevi ogni tanto ad accarezzare una mucca o un asinello: questo dimostra come la mtb sia anche "esplorazione", "avventura", "natura"  

  6. Consigliate alla vostra ragazza di portare un macchina fotografica e fermatevi pazientemente ogni volta che vi chiede di fare una foto  

  7. Mi raccomando all'abbigliamento: non conciatevi come dei maniaci della mtb....siate carini ma semplici allo stesso tempo per non creare un muro!  

  8. Quando sarete sorpassati vergognosamente dagli altri bikers di passaggio sorridete allegramente!  

  9. Fate finta di essere stanchi qualche volta....magari sarà proprio lei a spronarvi e chiedervi di andare avanti!!!  - rabbrividisco-

  10. mettete nello zainetto un bel panino un frutto e un libro e godetevi un pò di relax in un prato prendendo il sole...anche questo è escursionismo !
 Neanche con i miei figli ho mai usato consigli tanto idioti, consiglio da donna: se riuscite a convincere la vostra donna a praticare questo sport dopo aver seguito questi 10 "comandamenti", lasciatela, subito!! o vi sta prendendo per i fondelli oppure ha delle serie turbe psichiche che ormai non riuscirete più a recuperare (scappate è una potenziale serial killer!!)
 Per far avvicinare una ragazza a questo meraviglioso sport credo che sia sufficiente farla provare, senza tanti infiocchettamenti, d’altra parte quello è: salite, discese, sassi, sterrato e fango, se le piacerà, sarà subito amore ed allora rischierete che in salita vi sorpassi, altrimenti potrete continuare a pedalare con i vostri amici godendo di qualche ora di libertà.
Scordiamoci immagini patinate, con le goccioline di sudore che scorrono esattamente dove vorresti che fossero e forme rese ancor più sexi dalle tutine attillate, i nostri elementi del "sesso debole" - e mai definizione fu più sbagliata- sono dotate di qualità ben più importanti di quelle sopra elencate: resistenti, solidarietà di gruppo, tenaci in salita e (quasi) inarrestabili in discesa, l'umorismo tipico del mondo femminile ed allo stesso tempo la capacità di ascoltare quando si fanno due chiacchere pedalando, ma sopprattutto quel sorriso entusiasta che solo la sana amicizia di un gruppo come il nostro è in grado di regalare.








4 commenti:

  1. E' proprio vero che su internet possono scrivere tutti....
    Se trovo uno che ha convinto un qualunque essere umano facendo tesoro di quei consigli ha una cena di pesce pagata e la nomina a biker del secolo...

    RispondiElimina
  2. AHAHAHAHAHAHAH STUPENDO !!!!
    enrico

    RispondiElimina
  3. sarei curiosa di conoscere la "morosa" dell'autore del decalogo, stringerle la mano e farle gli auguri per la meraviglia d'uomo con cui sta e sopratutto per la stima che lui ha di lei e del genere femminile in generale... ehhh si capisce subito dalle prime righe che questo è uno che di donne se ne intende... ehhh come no!!

    RispondiElimina
  4. mi associo vigorosamente ai post qui sopra, "fatevi furbi" è eccezionale effettivamente solo un uomo di questa portata può aver bisogno di essere esortato alla furbizia; accarezzatela te la mucca e l'asino, non pratico questo sport ma leggo l'entusiasmo ogni mattina negli occhi di chi lo ha scoperto da poco e questo mi basta a capire... un po provo invidia ma il fatto è che sono super pigra in questo momento e neanche se ci fosse Richard Gere in cima alla montagna con un diamante in mano pronto a sposarmi mi farebbe venire voglia.., quindi l'autore può stare tranquillo che nessuno lo seguirà mai, di fatto con consigli del genere non lo vuole di certo.
    da ex danzatrice dico solo la parolina magica: PASSIONE e poi il resto non è niente.
    buona salita a tutti

    RispondiElimina