sabato 22 ottobre 2011

BENTORNATO SENTIERO 120!

Sempre più gremita la piazza; oggi siamo in 10 più un aggregato che però ci lascia dopo aver terminato la prima erta.
Alle 14 e 1 minuto, tacchette agganciate e via per affrontare il percorso che Pietro e Ugo hanno elaborato durante la settimana.
Il nostro paese è piccolo e le voci circolano velocemente; si dice che qualcuno si sia prodigato per aprire il tratto del sentiero 120 che da Lagune porta direttamente al guado di S.Anna, il quale era stato bloccato dalla vegetazione da almeno una decina di anni.
Quale migliore occasione per verificare se non quella di sfruttare l'uscita del sabato?
Ed eccoci subito ad affrontare la salita della Rupe; siamo: Pietro, Ugo, Stefano, Gardo, Leo, Tab, Giorgio e Morris, insieme ai "black blocks de noartri", Ivan e Jonny, che pur presentandosi con bici XC, fanno di tutto per sembrare dei Free Riders.
Free Rider vero è l'aggregato "Zagni", con maglia Hera Bologna, che abbiamo raccolto sulla salita della Rupe ma che a Lagune ci lascia perchè ha in mente un giro diverso; lo descrive e, tanta era la lunghezza, non crediamo possa portarlo al termine prima del calar del sole.
A proposito del sole: sarà che abbiamo fatto un po' di scorza, sarà che è effettivamente un po' meno freddo di sabato scorso, fattostà che la giornata, dal punto di vista meteo, sembra perfino piacevole.
Piacevole è anche il fatto di "pestare" terreni che molti di noi non hanno mai saggiato, così  ai piedi della chiesa di Lagune, imbocchiamo il 120 "renewed"; giunti in prossimità di una abitazione, siamo redarguiti dai proprietari che sostenevano che il sentiero era "pedonale" e non potevamo proseguire.
Segue una breve ma intensa discussione, e poi decidiamo di infrangere il loro regolamento e imbocchiamo un toboga fatto di discese da brivido, intervallate da scalini appena costruiti.
In un minuto arriviamo in prossimità del guado di S.Anna e ci raduniamo; commentiamo la discesa e l'alterco con i "talebani", divertiti e meravigliati di tanta intolleranza.
Gardo, proprio come Valentino, contunua ad avere problemi con l'assetto della sua nuova bici e decide di tornare verso casa facendo Mongardino in asfalto; in realtà il suo problema è il "motore"....
Noi si prosegue in salita, percorrendo il sentiero che mille volte abbiamo fatto in discesa ma, almeno io, non avevo mai fatto in salita; ci sono alcuni tratti da bici a mano ma, tutto sommato, la cosa si può fare.
Giunti sulla strada che da Rasiglio porta a Medelana, ci fermiamo per scattare la foto di rito.
Continuiamo a percorrere a ritroso la strada fatta sabato scorso, tranne che per il tratto che evita di affrontare lo strappo del castello su asfalto.
Arrivati in via Cuppio, finalmente i nostri free riders possono dare sfogo alla loro esuberanza e si buttano giù a uovo; troppo forse per il cerchio posteriore della bici di Jonny, che poco prima di arrivare alla Fontana, cede di schianto, facendo esplodere il pneumatico.
Lasciatolo insieme al suo socio Ivan, noi proseguiamo verso la piazza, dove arriviamo poco prima delle 17, dopo aver percorso circa 25 km ma belli carichi.
A me il giro è piaciuto molto, anche perchè ho fatto strade che non avevo mai fatto, o perlomeno, non nella direzione di oggi.
Il gruppo è vivo e non vede l'ora di ritrovare i "vecchi abitué" e chiunque altro voglia unirisi a noi.
Ancora per il prossimo sabato ci ritroveremo alle 14:00, dopodichè, visto il cambio d'orario e le giornate sempre più corte, torneremo all'orario invernale: 13:30.
Dai tirate fuori dalla naftalina la roba invernale e venite a gustarvi i colori del bosco in autunno, prima che la neve copra tutto!
Ciao e buona strada a tutti.
Tab.

7 commenti:

  1. Caro Tab
    complimenti per la solerte ed esaustiva "recensione"
    Oggi abbiamo fatto veramente un bel giro in posti molto belli e i ottima compagnia(a parte quella salita che porta a Rasiglio, che mi ha fatto sputar sangue)
    Grazie a tutti e alla prossima
    Giorgio

    RispondiElimina
  2. :( Grandissimi ragazzi! Grandissimi!
    Io purtroppo sono ancora acciaccato, mi sono beccato un raffreddore che non mi da tregua. Ho provato a fare una sgambata mercoledì ma per poco non ci lasciavo le penne. Il freddo in questi casi non aiuta.
    Oltretutto Raptor mi aveva anche dato la nuova divisa della Rupe! :(((
    Insomma, speriamo di rimettermi il prima possibile!!!!
    Buon fine settimana a tutti! :)

    RispondiElimina
  3. Grande racconto grazie a Tab, impareggiabile, che solo leggendolo mi fa rivivere le salite con voi... e faccio anche meno fatica..
    Simo

    RispondiElimina
  4. Un giro strepitoso anche se dei 25 km percorsi nessuno ha capito perchè ce ne sono stati almeno 23 di salita. Pendenze estreme (si passa da +25% a - 35%) e terreno perfetto hanno fatto di questo giro una delle piu' belle uscite di questa stagione. Ottimo e appagante a sabato prossimo e numerosi
    Stefano

    RispondiElimina
  5. Grandissimi ...! Pero'.... visto allora che ieri sono stato costretto alla fermata ai box causa una maledetta quanta indesiderata tracheite misto raffreddore (sono senza voce praticamente), sabato prossimo propongo di rifarlo anche con quelli che non c'erano ieri che ne dite bikers? Vorrei proprio provarlo av salut ..
    raptor

    RispondiElimina
  6. Eh no caro Raptor... chi c'è c'è e gli assenti ciucciano il calzino!
    Questo è un giro che si può fare solo una volta all'anno!
    E poi te li sgrossi te i talebani della casa che non vogliono che passiamo davanti a loro.
    Il prossimo sabato vedremo cosa proporti per liberarti le vie respiratorie...che fisico che hai.
    I ciccioni come me si ammalano anche loro ma almeno aspettano l'inverno...te e Bianco (che insieme a malapena raggiungete il mio peso), al primo giorno che la temperatura scende sotto i 10 gradi già si beccano l'influenza!
    Mangiate ben dei maccheroni...
    Alla prossima.
    Ciao.
    Tab.

    RispondiElimina
  7. ciao tab sono ivan hai visto il video di pietro su pink bike scrivi monte mario con piero e viene fuori il video poi dopo se guardi il mio profilo ci sono altri video di quel sabato anche quello dove ti ho sverniciato partendo da ultimo....hihihihihih dai che scherzo..ciao

    RispondiElimina