domenica 22 gennaio 2012

USCITA DI SABATO 21 GENNAIO

Ciao a tutti, oggi la cronaca dell'escursione è affidata a Stefano; sotto copioincollo la e-mail giuntami oggi, con anche alcune foto ed il link alla pagina Garmin sulla quale potrete vedere il tracciato.
Vorrei segnalare che, da qualche tempo, noto che sempre meno gente posta commenti alle notizie riportate abbastanza puntualmente sul blog.
Come ebbi modo di scrivere in passato, ricevere pochi commenti (o non riceverne affatto...) fa apparire il blog uno strumento abbastanza passivo e statico.
Il bello di questi strumenti è quello di risultare interattivo, mettere in condivisione diversi pensieri oppure anche solo far sapere che si è letto il commento.
Vi prego quindi di lasciare sempre una traccia del vostro passaggio, commentando ogni post che leggete, grazie.
Buona strada a tutti.
Tab

Anche questo sabato temperature primaverili ( temo per quello che potrà succedere nei prossimi giorni!), ma non può durare così.
Al solito ritrovo in piazza ci troviamo Io (Stefano), Pietro, Giorgio, Morris e reduce da lenticchie, zampone e tortellini anche Paolo Lions.
Come sempre indecisi sul percorso da fare si parte alla volta di Rio Maggiore per poi vedere durante il percorso le varianti.
Imboccata la salita sembra subito una gara oppure qualcuno ha fretta di arrivare a casa presto! Fortunatamente dopo poco Morris si trova una gomma alquanto sgonfia e mentre lui usa la sua maestria nel ripristinare la ruota noi prendiamo la palla al balzo per fare un piccolo recupero (ahimè comunque breve) e si ricomincia a salire fino ad arrivare a Lagune dove proseguiamo per la strada asfaltata.


Giunti alla fontanina ripieghiamo per il bosco e Pietro ci implora di rifare il percorso di sabato scorso per potere memorizzare bene l’unico percorso nel raggio di 25 Km che ancora non conosceva! Passiamo quindi dal single track sterrato per arrivare al ripetitore di Medelana e decidiamo di fare la variante 2 anziché l’asfalto che è risaputamente odiato da noi mountain bikers. Paolo inizia un po a preoccuparsi chiedendo se ci sono altre salite poi guardandosi attorno e notando il ripetitore si rende conto da solo che a quel punto non è più possibile salire. Voltiamo quindi per il sentiero di mazzagatti per spuntare a Frascarolo sperando di dovere fare pagare il tributo (spaccare un ceppo di legno con l’accetta) anche a Paolo, ma purtroppo il ns amico Andrea oggi ha deciso di fare festa. 

A questo punto finalmente una bella discesa fino al bivio di Panico e poi non completamente soddisfatti del giro, e dopo 5 minuti per convincere Paolo, il gruppo compatto parte su per Panico-San Silvestro per poi discendere giù dal cieco e trovarci al piccolo paradiso da cui arrivare a Sasso è una passeggiata. Peccato che Morris inizia ad avere un po di freddo e così per scaldarsi parte a 120 pedalate al minuto fino in piazza! Bel giro molto entusiasmante, circa 30 km e  1000 m di dislivello e con vedute panoramiche mozzafiato. http://connect.garmin.com/activity/143401961#.TxrrIVDj0g8.email
Alla prossima ragazzi

8 commenti:

  1. Felicissimo di poter commentare questa nuova esperienza!!
    Purtroppo a causa di problemi fisici (soprattutto), il giro di ieri è stato per me il primo del 2012.
    Un giro fantastico, nulla da dire, panorama unico e giornata tipica di aprile!
    Devo dire, però, che mi sarei gustato di più il giro se avessi avuto un po' "più di gamba".
    I baldi giovani mi hanno letteralmente ammazzato!!! :D
    Inoltre siamo tornati a Sasso alle 16.30 (se non erro), ma abitando a Bologna sono arrivato a casa alle 17.15: a parte il buio, tra casalecchio e zona stadio la strada era già bianca dal ghiaccio.
    In totale mi sono sciroppato oltre 66km.. beh come primo giro del 2012 non c'è male!!!

    [Stefano, se riesci mi puoi mandare le foto all'indirizzo email: leo88p@gmail.com
    Grazie mille]

    E grazie ancora a tutti voi! ;)

    RispondiElimina
  2. Bravi, bravi, quindi al mio rientro l'unica speranza saranno le gomme sgonfie degli altri. Già mi vedo tipo super mario kart che semino chiodi, peccato che essendo sempre l'ultima non avrò successo.
    Comunque, per cominciare stamattina ho ripreso la mia bici e mi sono piacevolmente accorta che mi ricordo come si fa apedalare. una ventina di km piano piano, ma per cominciare sono abbastanza soddisfatta... tremate, la Simo si sta preparando per tornare, andate forte adesso perchè al mio ritorno mi dovrete aspettare...
    Simo

    RispondiElimina
  3. Dopo il cazziettone di Tab lascio traccia....
    il giro di sabato e' stato veramente bello, sia per il clima mite, i panorami sempre incantevoli, la compagnia anche se non abbiamo raggiunto il mitico numero 9
    Unico neo della giornata, e' stato il rischio che mi sono preso scendendo a piu' di 50 all'ora giu' dal cieco, mi chiedo ancora adesso come io sia riuscito a riprendere su la ruota davanti per ben tre o quattro volte, pensate che anche il mitico PIetro vedendomi da dietro, e' andato nel fosso
    Comunque e' bene cio' che finisce bene tutto serve come esperienza
    Alla prossima direi " avventura"
    Buone ruote grasse
    Giorgio

    RispondiElimina
  4. Bravi, così mi piacete...partecipativi!
    Giorgio, bruttina quella discesa, se si lascia andare un po' la bici poi non hai più possibilità di rimediare, a causa di quel fondo; provato!
    Simo, grande la tua prima uscita dopo un po' di tempo; 20 km non sono mica pochi per il primo giro con temperatura prossima allo zero... tranquilla che, ora che torni, avrò preso su ancora qualche chilo, così sarai tu a dover aspettare me...
    A venerdì.
    Tab

    RispondiElimina
  5. Veramente ottimo giro sabato e guardando la traccia gps presa da stefano si vede un itinerario molto ampio che passa dal versante di jano medelana all' altro versante s.silvestro piccolo paradiso.
    Bisogna rifarlo perchè Merita, per il terreno per il paesaggio e perchè la prossima volta saremo più numerosi!!! (morris)

    RispondiElimina
  6. Devo fare i complimenti a Giorgio per essere riuscito a "tenere" la bici intraversata giù per la discesa del cieco (non ci sarebbe riuscito nessun altro). Visto da dietro è stata un'evoluizione da circo! Chissà se venerdi sera alla cena riusciremo a programmare in anticipo il giro del sabato? Sarebbe veramente un successone. Simo ti sto aspettando a braccia aperte non ce la faccio a stare dietro questi ragazzacci che si lamentano sempre ma alla fine non si fermano mai!!!!
    Stefano

    RispondiElimina
  7. io non rispondevo perche' il mio pc ogni tanti si incanta ma adesso va'... bravi ragazzi da quel che ho letto bel giro ci vediamo sabato comunque cosi' ' caghiamo' la roba di venerdi sera....

    RispondiElimina
  8. il commento sopra e' firmato...Raptor

    RispondiElimina