domenica 25 marzo 2012

sabato a Pracchia

Il reporter Ugo racconta qui di seguito la magnifica gita fuori porta svoltasi a Pracchia:

"abbiamo preso il treno delle 8.30 per Pracchia e Io (Ugo), Pietro, Giorgio Stefano, Sara e Leo appena scesi dal treno ci siamo diretti in bottega per il solito panino, rifornimento di acqua Silva e via su per la statale, dopo 3 km abbiamo preso di buona lena la strada forestale che finisce a Casette Pulledrari e poi ancora su per il sentiero denominato "la camminata del diavolo" più in alto il sentiero n° 5 direzione capanna del Montanaro e poi giù verso Portafranca sentiero n° 35 con passaggi completamente innevati e pericolosetti (vedi foto).
Fermata d' obbligo, anche perchè erano già passate le 13, per il panino e poi giù fino a Orsigna, dove abbiamo imboccato la statale per Porretta sotto la pioggia a tutta birra con punte di 50 km. ora.
Arrivati a Ponte della Venturina ci siamo dovuti fermare perchè diluviava e così abbiamo perso il treno per Sasso, a quel punto visto che aveva smesso di piovere e non avevamo vogliua di aspettare un' ora in stazione abbiamo deciso di scendere fino a Riola.
A Silla abbiamo incrociato tre in bici da corsa ovviamente il diavolo ha ingaggiato la battaglia sverniciandoli!!
A questo punto il conte visto che era già a Riola ha pesato bene di andare a casa in bici, ci siamo salutati e poi abbiamo preso il treno, per la prima volta abbiamo trovato un vagone adibito a trasporto bici, fermando il contachilometri a quota 60"









Complimenti splendide foto e racconto!!!

9 commenti:

  1. L'abbigliamento forse sarebbe stato più azzeccato quello di RaAptor..
    Simo

    RispondiElimina
  2. Bravissimi!!! per quello che mi riguarda sono partita da sola alle tre per Marescalchi sperando di farmi un po' di fiato, di gambe, di resistenza, di.....
    Simo

    RispondiElimina
  3. Gran bel giro e bello tirato. Soddisfazione finale che sono arrivato a Pioppe prima del treno chiudendo il giro con 73km. Dobbiamo fare più spesso queste uscite "giornaliere". A sabato prossimo
    Stefano

    RispondiElimina
  4. Bravi ragazzi e complimenti sia per il bel giro, che per le foto peccato che non sono riuscito a venire, spero di esserci per sabato( ma dovrei cmq fare strada in vista dei prossimi impegni circ. rom. e 5colli) ma come dice stefano da ora in avanti potremmo farne un po' piu' spesso di queste escurs. Simo ieri c'eri solo tu in piazza? e i due cinni? cmq brava allenati pure...a domeni sera
    Raptor

    RispondiElimina
  5. Mizziga che meteo che avete beccato!
    Curioso che Leo e Stefano che si son fatti dei sabati con divisa invernale e 20°; ieri che magari ci si poteva immaginare di trovare un po' più freddo, fanno gli spanizzi e si presentano in divisa estiva.
    Fortuna che avevate anche il giaccheto...
    Comunque bravi davvero...soprattutto Sara, quota rosa ma sempre più votata alle uscite "extreme".
    Complimenti a tutti.
    Tab

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran bel giretto..direi quasi a "4 stagioni" ....
      Grazie a tutti per la "bella"giornata trascorsa insieme
      Alla prossima
      Giorgio

      Elimina
  6. Che spettacolo! Peccato non esser potuto venire!

    In compenso mi sono presentato puntuale, anzi con 5 minuti di anticipo, al canonico ritrovo delle 13.30 in piazza.
    Eravamo in 4: Io, Morris, Lorenzo e Gardo
    Ci siamo fatti un gran bel giro.. fatico a descriverlo nei particolari perché ancora non conosco bene le zone.

    Comunque, siamo partiti dalla piazza per poi passare sotto il ponte autostradale e proseguire su via Vizzano fino alla "casetta" posta sul curvone. Alla casa, abbiamo girato a destra e da lì è iniziata una bella salita pedalabile (salvo l'ultimo tratto, che solo Morris è riuscito a fare senza scendere dalla bici) prima di arrivare ai prati di mugnano.
    Raggiunti i prati abbiamo fatto la classica discesa tecnica per poi risalire fino alla "vite secolare".
    Da lì siamo ridiscesi fino alle Ganzole (???) per poi risalire nuovamente verso i cipressi: su quella salita in terra battuta dove a destra si vede via ancognano. Giunti in cima... ci siamo persi! :D
    O meglio non sapevamo da che parte venire giù. Alla fine ci siamo aperti un varco tra i rovi (dove morris ha lasciato una camera d'aria). Da qui.. tutta discesa fino a sasso!

    Abbiamo fatto più o meno 25km: per chi abita a sasso...
    Io alla fine ne ho portati a casa 57 di km! ;)

    RispondiElimina
  7. Un bravo davvero a tutti i biker di fine settimana, e soprattutto a chi ha avuto la voglia di fare Marescalchi da sola!!! Brava Simo sei grande.
    Ricordo a tutti che sabato 31 si va al passo della collina... mi raccomando non mancate!
    Un saluto a tutti Ugo

    RispondiElimina
  8. Complimenti a tutti i bikers , anche se non capisco bene perchè tutti mi schivano: la Simo mi ero offerto di deviare il gruppo per trovarci a casalecchio e lei mi ha licenziato con un categorico (NO!!!). Ugo ,ha avvisato tutti ,chi con email,con sms, con telefonate,con raccomandate,e addirittura con piccioni, a me nulla , neanche un accenno. scherzi a parte abbiamo comunque fatto un bel giretto in tutto relax ,partendo dalla portineria e salendo fino alla piazza per poi passare dalla vetta di via orchideee scendere dal noccioleto e chiudere l'anello. siccome era ancora presto abbiamo allungato per il maneggio delle ganzole salire fino al viale dei cipressi e scendere sulla stalla dei Sapori


    GARDO

    RispondiElimina