sabato 17 marzo 2012

SABATO.....MORBIDO....

"Pietro, oggi ci sono due nuovi giovani che vorrebbero testare il nostro gruppo, vedi mo' di pianificare un percorso "morbido"...."
Queste sono state le prime parole che ho detto appena arrivato in piazza, un po' perchè non volevo che questi nostri due nuovi amici si spaventassero, un po' perchè anch'io non avevo tanta voglia di soffrire.
Pietro "il grande" (che da oggi speriamo di dover sempre chiamare così, visto che uno dei due ragazzi si chiama Pietro anche lui; da oggi sarà Pietro "il piccolo"), mi rassicura: "facciamo una robina leggera: andiamo su al cimitero dei frati, su a Monte Sole, ma da una parte più tenera del solito, da Vado....
Mi fido, pensando che stavolta avesse davvero preso a cuore la tenuta dei ragazzi e ci avviamo puntuali verso Vado; siamo in 13: Pietro "il grande", Pietro "il piccolo", il suo amico Jacopo, Paolo Leoni, Giorgio, Leo, Sara, Morris, Gardo, Stefano, il mitico Lorenzo, Raptor ed io.
Raptor, non contento della "cioccata" della volta scorsa, si ripresenta in completo invernale (proprio lo stesso della volta scorsa...); ho capito che lo fa apposta per rendersi protagonista del pomeriggio.
Arrivati prima delle vecchie gallerie autostradali, saliamo su da Campolongo" (siamo sulle Dolomiti?), all'inizio pedalabile e poi arrivano i tratti da scancheramento; ci mettiamo alle spalle strappi da 22, 24, 25 e, udite udite, 27%.
Pietro il grande prende la sua solita dose di nomi ma alla fine arriviamo tutti in vetta al Cimitero; i due ragazzini (14 e 15 anni) si dimostrano coriacei e dotati di una buona gamba.
Speriamo di poterli reclutare anche per fargli fare qualche garetta del campionato bolognese.
Scendiamo a Sperticano facendo una discesa con tratti tecnici; giunti nel borgo, ci fermiamo per lo scatto di rito.
Da li raggiungiamo il fondo Reno e poi arriviamo a Marzabotto; il Conte avrebbe potuto dirigersi verso casa ma invece decide di allungare la sua fatica e scende a valle con noi.
Giunti nei pressi del ponte pedonale, ci accorgiamo che non è transitabile, quindi optiamo per la Porrettana; intanto Raptor deve fare i conti con un salto catena particolarmente ostico.
Al bivio per Panico, metà del gruppo decide di spararsi ancora un San Silvestro, mentre io, Raptor, Gardo, Leo e Sara decidiamo di tornare per la via più breve (io voglio andare a vedere l'arrivo della Milano-S.Remo e, mentre sto scrivendo, ho visto che ha vinto un australiano a me sconosciuto).
Spero di leggere i commenti di chi ha proseguito, così vediamo cosa ci siamo persi.
Termino con l'ormai solito commento: giro duro ma bello (in realtà, quando arrivi alla fine, sei sempre soddisfatto delle fatiche che porti a termine); non so i chilometri perchè il mio ciclocomputer faceva le bizze, ma credo che siano i soliti 25.
Alla prossima uscita.
Tab

7 commenti:

  1. anche il mio gps faceva le bizze alla fine segnava quasi 57! . . . . e poi non si fa in tempo ad arrivare a casa che c'è già sul sito il resoconto!!! Io ti ho mandato il percorso ma, come nelle salite odierne, sono stato troppo lento!!!! Comunque bel giro anche se un po duretto. Io arrivato in cima a sperticano sono rientrato a pioppe mentre gli altri ragazzi hanno proseguito scendendo dal cieco per arivare a sasso
    Ciao Stefano

    RispondiElimina
  2. Io e Paolo ci siamo sparati anche un rientro via parco talon
    Alla fine il mio gps segnava 87 km
    Insomma un giretto da niente !!!!
    Alla prossima
    Salutoni
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Confermo quanto detto da Giorgio. ;)
    Alla fine ho portato a casa poco meno di 80km! (76 e rotti, per l'esattezza!)
    Comunque veramente un gran giro!!! Spettacolare!
    Grande Pietro e grandissimi tutti quanti voi! ;)

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, approfitto del fresco post per comunicare quanto segue:
    un mio amico mi ha invitato questo link relativo ad un'escursione in MTB:
    http://www.ciclocai.bo.it/2012/02/19/gessi-di-zola-predosa/

    Chi sarebbe disposto a venire?! :D
    L'appuntamento è Sabato alle ore 9.00 il giro è fattibilissimo.. poi finiamo con loro e attacchiamo con voi alle 13.30?! :D

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il gran giro, quasi 80 km in mtb sono veramente molti e il 27% poi...
    Cmq, benchè nuovo del gruppo, non avrei mai chiesto a Pietro un giro morbido... mi sa che lui abbia un concetto di morbido molto particolare!!!
    Io continuo a girare su strada per prendere domestichezza con la bici nuova in vista dei prossimi eventi a cui vorrei partecipare.
    Ciao ragazzi.
    Massimo

    RispondiElimina
  6. oh! giorgio complimenti 87 km son mica pochi in mtb! non ti sarai doppato?

    ciao a sabatao

    leo

    RispondiElimina
  7. Cavolo 87km sono una bella bota bravo giorgio, bravo paolino, e bravi tutti e devo (dobbiamo) fare un plauso ai due cinni, veramente tenaci e gagliardi; mica per dire ..ma hanno tenuto testa al gruppo con disinvoltura direi...cmq un bel giro e nuovo inoltre
    Raptor

    RispondiElimina