mercoledì 11 aprile 2012

PASQUETTA

Il lunedì dell'Angelo è stato trascorso all'insegna dello smaltimanto residui tossici accumulati durante il pranzo pasquale; Vito Piero ed io abbiamo sofferto il freddo della mattina facendo una uscita in BDC.
Vegrato-Cereglio-Tolè con varianti varie (bel gioco di parole...) a seconda della "forma" di ognuno di noi; i fedelissimi delle ruote grasse si trovano per saggiare il territorio di Vergato versante Labante.
Di seguito il resoconto del Conte; saluti a tutti da Tab.

Nonostante la temperatura invernale Stefano, Ugo, Giorgio e Morris si ritrovano alle 9 al bar di fronte alla stazione di Vergato pronti per sperimentare nuovi e interessanti sentieri.

Si inizia con il risalire la val  D’Aneva, come visualizzato sulla road map di Morris, ma appena giunti al primo bivio ci scoraggiano i cartelli (se ci sono tratti difficili per gli equini figuriamoci per noi!). Proseguiamo quindi fino alla Torrazza e ci buttiamo giù per il sentiero nr. 162 che ci appaga per la sua bellezza e i suoi profumi. Arrivati al ponticino di legno passiamo il torrente Aneva e risaliamo fino alla grotte di San Cristoforo che ci lasciano incantati per la bellezza ma anche perché sono quasi senza acqua!!. Sosta ristoratrice alle fontane di Labante e proseguiamo per la strada verso Favale con tratti con pendenze “ignoranti” e qualche piccola area bianca di neve. Finalmente rientramo nel bosco con una discesa tecnica ma stupenda.

Giunti a Casigno si decide di rientrare velocemente a Vergato chiudendo il giro con 24 km alle spalle e circa 1000 m di dislivello. Felici della scelta fatta si decide che il giro sarà da replicare con i rupestri per condividere l’emozione e la bellezza di questi nuovi sentieri.

Alla prossima

Stefano

4 commenti:

  1. Gran freddo mattutino, ma poi ci siamo scaldati e alla fine ne e' venuto fuori un bel giretto in posti da me mai visitati
    Concordo con Stefano meriterebbe di ritornarci, magari con tutto il gruppo
    Speriamo che i metereologhi si sbaglino sulle previsioni di sabato prossimo, altrimenti ci tocca cambiare sport.....
    Ciao a tutti
    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si potrebbe rifare con una variante.....(sosta e mangiatina all' agriturismo vicino a Rocca di Roffeno)
      Agriturismo La Piana dei Castagni
      Via Lusignano 11
      40040 Rocca di Roffeno (BO) Tel. e fax +39 051912985
      info@pianadeicastagni.it
      www.pianadeicastagni.it
      CHE NE DITE?
      Ciao a tutti! morris

      Elimina
  2. Dai Giorgio, ok adesso il tempo sembra inclemente, ma ricordiamoci che l'inverno è stato abbastanza mite e ha permesso tantissime uscite il sabato.
    Per Morris, sono daccordo soprattutto per quanto riguarda la sosta e mangiatina all'agriturismo.
    Simo

    RispondiElimina
  3. Eh si ha ragione la simo adesso paghiamo un po' dazio...la stagione ci presenta il conto.. ma dùra minga.. sembra che verso il 20 cominci a togliere le tende sto' rompic... di perturazione... che fra l'altro rischiamo anche di saltare il giro di faenza domani.. du' maron... a presto cari...

    Raptor

    RispondiElimina