sabato 30 luglio 2011

I VOLENTEROSI

Pare davvero difficile riuscire a mettere insieme un po' di bikers in luglio ma questa volta, dopo alcuni accorati appelli, siamo riusciti a formare un bel gruppetto di 6 che vorrei definire "i volenterosi".

Alle 9 in piazza ci troviamo: io (Tab), Stefano "il Conte", Raptor, Ugo, Gardo e Sergio; Bianco pareva dovesse essere dei nostri ma poi, alla fine, immaginiamo sia stato trattenuto al lavoro per eseguire qualche "colpo di tacco"...
In piazza c'era anche Pietro ma in abiti civili, dichiarandosi impossibilitato ad unirsi a noi per impegni famigliari; con Vito già in villeggiatura e Simona in "missione mamma", prendiamo coscienza che più di 6 non saremo e così partiamo.
L'incaricato a decidere il percorso doveva essere Raptor ma la sua proposta viene subito bocciata e così un triumvirato opta per un più tradizionale Iano - Medelana.
Il caldo non è opprimente ma, abituati alle temperature degli ultimi giorni, lo soffriamo un pochino;qualcuno, oltre al caldo, si trova a fare i conti con un mezzo meccanico non all'altezza della concorrenza.

Infatti, Gardo, alla stregua di Valentino Rossi, per cercare di colmare il gap con i "rivali", ha da qualche settimana scelto di pedalare sulla futuristica bici 2011.1, quella col telaio 2011 ma il cambio 2030....
Putroppo, proprio come Valentino, i risultati sono pessimi ed il nostro "campione" rema sempre nelle retrovie, arrancando su ogni strappetto; dice che sta aspettando alcuni particolari che la casa madre sta mettendo a punto solo per lui ma sappiamo che non saranno sufficienti a riportarlo ai livelli a cui ci ha abituato negli ultimi anni.
Arrivati in vetta a Medelana, Gardo decide quindi di tornare a Sasso, perchè dice di aver speso troppo ed il fedele Ugo Hayden sceglie di scortarlo fino a casa; restiamo quindi in 4 veri "volenterosi" e decidiamo di fare il toboga da Rasiglio a S.Anna e poi raggiungere i piedi del "piccolo Lusia" (via Tignano).
Giunti in cima a Mongardino, scendiamo per S.Antonio e arriviamo al bivio con la Porrettana alle 11:55, rispettando al secondo il programma (12:00 in piazza).
Io e Raptor scendiamo a valle, mentre Sergio e Stefano tornano in piazza; Sergio termina li il suo giro (circa 35 km), mentre a Stefano toccano ancora più di 15 km per tornare a casa; lui ne metterà insieme più di 60km, che prima delle vacanze sono un bel po' di fieno da mettere in cascina in vista degli ozii agostani.
Concludendo, terminiamo tutti contenti per aver pedalato in compagnia, percorrendo bei sentieri; ci lasciamo con l'intenzione di esserci all'appuntamento di settembre, l'escursione "fuori porta".
Io dico a tutti: dai che ci andiamo, sarà un bel giro, fate venitre più gente possibile e poi ARGHHH, la memoria mi evidenzia che, in quel periodo, molto probabilmente sarò lontano da casa per una trasferta di lavoro in terra asiatica (Giappone e Cina); che peccato....
Salutoni a tutti e buone vacanze.
Tab.

5 commenti:

  1. che bel resoconto Tab complimenti!!
    Però bravi davvero sei per questi giorni di ferie è un numero di tutto rispetto.
    spero comunque di poter pedalare anche in tua compagnia prima del 17/09. e poi sicuramente riusciremo ad organizzare, tempo permettendo, un'altra uscita fuori porta.
    Simo

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona,
    per mercoledì prossimo dici che possiamo fare l'uscita delle 18?
    Vediamo se viene qualcun'altro; fammi sapere.

    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Per correttezza di informazione ho usufruito di un piccolo strappo automobilistico gentilmente offertomi da Sergio che "casualmente" andava proprio nella direzione giusta...... quindi gli ultimi 15 km li ho saltati.....( mi avete proprio tirato il collo....voi e il "piccolo lusia" de noi artri). Cmq è stato un bel giro e un'ottima compagnia come sempre. ci si rivede a fine agosto
    Stefano

    RispondiElimina
  4. leggo solo ora e devo puntualizzare che, la bici non fà il monaco (o era qualcos'altro?) il buon ciclista viene solo da un allenamento decente . e devo anche dire che IO e UGO eravamo destinati ad uscire anche la domenica con il Diavolo che ci ha fatto fare un giro stupendo sopra a porretta (porretta-castelluccio-madonna del faggio-monte acuto-pianaccio-sega vecchia-pian deel'ostellaio-monte cavallo-castelluccio-porretta)

    Gardo

    RispondiElimina
  5. Sento un rumore di unghie sul vetro...
    Sergio

    RispondiElimina