martedì 26 giugno 2012

GF CITTA' DI MEDICINA

In attesa di sapere che ne sarà della nostra grigliata, voglio raccontarvi della mia ultima impresa su strada.
Come avevo annunciato la settimana scorsa, ho preso parte alla manifestazione non competitiva "GF Città di Medicina", facente parte del circuito "Giro dell'Appennino Bolognese" (e delle valli di Comacchio ma suona male e non lo citerò più....).
Intenzionato a fare il lungo (147 km), per non tornare troppo tardi, mi reco a Medicina in tempo per partire con il gruppo dei primi; alle 6:30 stiamo già pedalando in direzione di Castel S.Pietro.
Contrariamente alle GF della Romagna, in questa la salita arriva in meno di 20 km; si sale dolci fino a Montecalderaro, dove troviamo il primo ristoro.
Discesa impegnativa, con fondo stradale in pessime condizioni ma l'organizzazione (ottima) ha provveduto a segnalare le buche e a tracciare una sorta di linea ottimale per evitarle; un lavoro davvero apprezzato.
Si scende fino a Monterenzio e poi si sale fino all'incrocio con via Arabella, dove inizia la salita che ci porta fino a Quinzano.
Si gira a destra per Loiano, su per una salita che ricordavo essere tosta e scopro che la memoria non mi ha ingannato; comunque si arriva a Loiano in meno di 5 km e poi si sale verso la Toscana, passando da Monghidoro, dove c'è il secondo ristroro, fino a scollinare al passo della Raticosa.
Scendiamo per 20 km, in una bella discesa che ci fa entrare in qualche bel paesino; si arriva ad una arteria importante (non ricordo quale valle fosse) ed arriviamo a Fontanelice.
Abbiamo da poco siperato i 100 km percorsi e l'ora è quella giusta per le insolazioni; ciononostante, il "tracciatore" pensa bene di farci fare una salita di 6 km tutta al sole, con pendenze che me l'hanno fatta paragonare alla salita di Grizzana da Pian di Setta... dura dura e senza una spianatina rigeneratrice.
Arrivati in cima c'è l'ultimo e veramente gradito ristoro; raccolgo le energie, approvvigionando solidi e liquidi.
Striscio il bancomat e parto per affrontare l'ultima discesa che ci porterà fino al traguardo.
La discesa in realtà è ripida ma molto breve e poi, per arrivare a Castel S.Pietro, cè del gran mangiaebevi che spezza le gambe; in più scopro che a fare i lunghi di questo circuito siamo in pochi ed è davvero difficile formare un gruppo.
Siamo in due e scendiamo ai 30/32; il "baffo" che è con me mi dice di aver speso tutto e mi supplica di non chiedere cambi.
Anch'io non sono messo bene, inizio a sentire accenni di crampi ai polpacci e alle cosce; il caldo è opprimente e l'acqua è bollente ma sto davanti cercando di fare il possibile.
Passiamo davanti al "Villaggio della Salute" e vedo una distesa di auto ed invidio tutti quelli che in quel momento stanno sotto il "fungo" a farsi accarezzare dall'acqua fresca....
Sgombrato il pensiero da questo "miraggio" continuiamo lentamente fino a Medicina; ringrazio comunque il "baffo" e, dopo una bella doccia, mi rifaccio con il pasta party.
Ottima la pasta, buona la piada con la salsiccia.
Alla fine me ne torno soddisfatto verso casa, fiero di me per aver portato a termine un altro "lungo" (il secondo della mia carriera).
Confermo la volontà di essere il promotore, per il prossimo anno, sia del Circuito Romagnolo, sia del Giro dell'Appennino Bolognese.
Spero di poter raccogliere qualche seguace in più di quest'anno per cercare veramente di raggiungere l'obiettivo di arrivare entro il 50° posto, come Società.
Salutoni a tutti e buona strada.