martedì 19 aprile 2011

17 Aprile bis

Ed ecco la tanto attesa cronaca dai pedalatori del percorso medio (100 km):
Ci troviamo alle 6,15 a Casalecchio e già Alessandro mostra una strana impazienza: ci resta il dubbio che abbia calcolato male il percorso su Via Michelin visto che siamo sul posto alle 7,30, ampiamente in tempo per la partenza che si può effettuare fino alle 8,30.
Parcheggiamo e subito assistiamo a 3 cambi di abbigliamento di Raptor che, come al solito, non sa come vestirsi.Naturalmente opterà per un prudente pantalone lungo accompagnato da ben 2 maglie invernali.....
Sosta al bar per un caffè e, dopo aver timbrato la scheda si parte. Il ritmo non è altissimo e Piero comincia a scalpitare, sarà la preparazione al triathlon ma è sempre davanti con la faccia al vento (un altro di quelli che non si allenano?)
Alla fine della prima salita ci fermiamo per ricompattare il gruppo dei 100 e  purtroppo scopriamo di aver perso qualche componente: Sergio e Gianni non si vedono, scopriremo all'arrivo che Gianni non stava bene ed hanno deciso di unirsi a Sara,Leo e Alessandro sul corto.
Proseguiamo quindi tra paesaggi molto belli, che non essendo in gara riusciamo anche ad ammirare, e attraversiamo anche un tratto di bosco che data la condizione della strada è stato soprannominato "La foresta di Arenberg". Dopo il passaggio a Predappio iniziamo la terza salita di giornata, e qui il Bianco da una tirata per riprendere Piero che rischierà di pagare caro: infatti nel successivo mangia e bevi entra in crisi e si stacca dal gruppetto. Fortunatamente in fondo alla discesa c'è il ristoro e con 3 pezzi di crescenta con la mortadella si riprende alla grande ( qualcuno dirà "altro che barrette").
Si riparte quindi per l'ultimo tratto, 30 km pianeggianti o quasi che iniziamo abbstanza soft, poi però Piero e Bianco decidono di andare a riprendere un gruppo davantio a loro, e non contenti vanno anche in testa a movimentare l'andatura. Poi, da consumati marpioni, si mettono nella pancia del gruppo per farsi portare all'arrivo. Cosa che non fanno il Tab e Raptor che più volte si mettono alla testa del gruppo a tirare: che sia un'allenamento per la parte iniziale della 5 colli?
All'arrivo, dopo una doccia calda ci troviamo con gli altri ragazzi del gruppo e facciamo onore al generoso pasta party preparato dall'organizzazione.
Concludendo una gran bella giornata, organizzazione splendida e percorsi molto belli. Senza l'esasperazione che a volte si respira alle gran fondo.
Un ringraziamento al Tabarone che ha fatto da cavia tempo fa e ci ha poi consigliato la manifestazione ed un invito a tutti gli altri iscritti a partecipare alle prossime. Ne vale veramente la pena.

1 commento:

  1. Grande Bianco!
    Però hai commesso qualche imprecisione (forse voluta, per mascherare i tuoi di errori tattici...).
    Io e Raptor non siamo stati davanti neanche un metro!!! Invece ho visto qualcuno con la maglia dal triangolo rosso su fondo bianco stare a ruota di una recumbrant per chilometri, sperando di ciucciarne la ruota...peccato che la recumbrant sia una bici stesa che non offre alcun vantaggio a chi la segue...ah ah ah.
    Gente, premetto che all'escursione di sabato 7 maggio ci sarò ma sarei molto tentato, domenica 8, di andare a fare la 3a tappa di questo circuito. Si parte da Lugo ed il medio è un po' più lungo (mi sembra sui 130 km); Sabato a Faenza e domenica a Lugo...quasi quasi conviene dormire li!
    Ci sarebbe qualcuno che vuole fare la "pazzia" con me?
    Fatemi sapere; per le iscrizioni provvedo io.
    Ciao e buona strada.
    Tab

    RispondiElimina