domenica 3 aprile 2011

2 aprile - Monte Sole


La giornata magnifica ci spinge appena ci vediamo in piazza a decidere quasi all'unanimità per Monte Sole, che in inverno è inevitabile abbandonare.
Rifiutandoci di risalire il "Cieco", ci dirigiamo lungo la Porrettana e deviamo a Lama di Reno per risalire per via SAn Silvestro che continuiamo a seguire fin quando finisce l'asfalto e comincia la strada bianca.
SArà il primo vero caldo o la strada esposta quasi totalmente al sole, fatto sta che a me sembrava di essere all'Elba.
Grazie alla compagnia di Simonetta le salite mi sono sembrate  meno dure e quando alla fine di una ripidissima ho visto Bianco che mi guardava alzando le braccia e incitando "Forza Simo".. beh che dire, mi sono sentita davvero orgogliosa e fiera di me.

Mentre percorriamo un sentiero stretto sul crinale, chi incontriamo? il vile Lampredotto con un gruppo di Vado, l'affronto è grande, io sarei tentata di spingerlo giù per la scarpata, ma resisto, il Conte Stefano ipotizza che non sia venuto con noi per paura di essere staccato troppo; per punizione all'Elba dovrà mangiare la pizza che gli ha dato il nome, ovvero al lampredotto ( ritagli di abomaso, uno dei quattro stomaci bovini) e poi dovrà offrire un giro di birra a tutti, e poi dovrà tuffarsi a bomba da porto  Ferraio, e poi..... a voi le proposte.
Un breve tratto di malta bagnata, ci ha costretto a scendere ma arrivati a Monte Sole e dovevamo decidere se andare ancora più in alto, inerpicandoci per un'altra salitona oppure cominciare a ridiscendere, io subito ho detto: "certo, andiamo, ce la sentiamo tutti!! proseguiamo in salita!", qui ho visto alcuni che hanno nascosto sassi nella tasca retrostante della maglia, peraltro capientissima di SAntini, da lanciarmi in corsa per vendetta.

I due tronisti

Arrivati in vetta, abbiamo iniziato a ridiscendere, dapprima lievemente , e così siamo arrivati alla fontanella per riempire le borrace vuote, e da qui è iniziata una bella discesa nel bosco, che ci ha regalato i colori della primavera che si sveglia.
Siamo sbucati sull'asfalto e da qui siamo arrivati alla GArdelletta per imboccare l'autostrada (il tratto chiuso) fino a VAdo, poi via Setta, a ruota, con Bianco che tirava pa rte del gruppo, ed infine a Sasso.
Che dire.. giornata davvero bella, Simonetta sempre più forte e motivata, Pietro  lo vedi alle 2 in piazza poi se non sei Gimondi lo rivedi in piazza alle cinque al ritorno... mi sorge allora una domanda: " ma parte oppure ci aspetta direttamente in piazza per il rientro?".


9 commenti:

  1. ahahahha che cattiveria simo !!!
    è vero, è stato un vile tradimento...ma ero in missione per conto di dio ad evangelizzare un po' di vadesi....
    però stefano ha ragionissima, io mi sarei anche un po' stufato di prendere delle bastonate da pietro tutti i sabati, ma quest' anno va così...finchè sarò un biker della domenica(o sabato) anche il conte girardi si potrà prendere delle belle rivincite ahahhaha

    tornando seri io sto solo aspettando che decidiate un giorno per fare una bella escursione che vi porto a fare un gran bel giro !!!

    per la punizione accetto anche il bagno notturno nel punto più lercio del porto piuttosto che mangiare quella rubaza !!! promesso che lo faccio !!!

    RispondiElimina
  2. Fosse solo Pietro che ti bastona sarebbe anche accettabile, sono tutti gli altri che ti sverniciano a farti soffrire....

    RispondiElimina
  3. chi è il vigliacco che non ha neanche il coraggio di firmarsi ?? heheh bianco ??
    chiunque sia faremo i conti il primo maggio....vedremo chi avrà coraggio di tirare dritto al bivio corto-lungo heheh

    RispondiElimina
  4. Vero!
    Se non è troppo disturbo, sarebbe gradita la firma al termine di ogni commento postato.
    Ciò non toglie che Enrico sia un "bricconcello"; però io sarei disposto a perdonare lo sgarro se riesce a far iscrivere almeno la metà dei ragazzi che erano con te alla nostra Società entro maggio!
    Per il bivio lungo/medio (non mi piace dire "corto"), per quel che mi riguarda, troppa poca autonomia (adesso arrivo a 3 ore...), quindi sarà un successo fare 100 km senza arrivare dilaniato.
    Commento al giro di sabato: bello!
    C'era il sole ed allora Monte SOLE....allora dobbiamo trovare un monte per quando sarà nuvolo, quando pioverà, ecc....
    Appunto per Stefano: ok le unità di misura americane ma mi spieghi quel 4,031 riferito alle calorie? Cosa sono? Migliaia di calorie? 4 Kcalorie? 4 Joule? Salsicce?
    A sabato.
    Tab.

    RispondiElimina
  5. www.youtube.com/embed/LEbuhDHIbhE
    www.youtube.com/embed/ApJvink7rOw
    altro su www.clubmalinibici.it

    RispondiElimina
  6. dai che qualcuno prima o poi lo faccio iscrivere...
    per il resoconto del giro devi cliccare su visualizza dettagli e poi nella pagina che ti si apre clicca in alto a destra visualizza in metrico. nelle calorie la C sta per Kcal, certo che mi sembrano veramente tante 4000 kcal (la virgola non so perchè ma è usata per indicare le migliaia...), ma non so quanto siano precisi sti strumenti nel calcolo delle calorie oppure stefano lo ha impostato male heheheeh

    RispondiElimina
  7. Ripeto: firmiamo i post please!
    Enrico, tu prima consideri vile chi non firma e poi fai uguale....
    Si, il come cambiare unità di misura lo sapevo.
    Per le calorie, anch'io sospettavo che fossero migliaia di kcal, però il calcolo di Stefano è quasi ceramente sbagliato perchè, nella gara più tosta che ho fatto, i 106 km della Maratona delle Dolomiti, con quasi 6 ore di bici, ho bruciato meno di 4000 kcal, quindi...

    Tab

    RispondiElimina
  8. no, no, 4000 e passa calorie sono attendibili, se pensi alla salita, al fatto che era caldo, che (almeno nelle retrovie) si sognavano a metà giro panini di pizza caldi ripieni di pancetta coppata, lo stress psicologico di stare dietro al Diavolo, la fatica fatta per fare l'ennesima foto di gruppo con la pancia indentro.... per me il consumo calorico è assolutamente reale.
    aspetta che me firmo:
    Simona

    RispondiElimina
  9. Simo, lo sai che sono il tuo più grande tifoso.
    Quando ti ho vista fare in sella quella ghiaiata infernale non sono riuscito a trattenermi.
    Bianco

    RispondiElimina